Home Attualità Defibrillatore consegnato dal Rotary Club

Defibrillatore consegnato dal Rotary Club

0
Defibrillatore consegnato dal Rotary Club

Al Comune di Baronissi il  Rotary Club Salerno Nord dei Due Principati ha donato un defibrillatore al Nucleo Comunale di Protezione Civile

[ads1]

Questa mattina in Sala Giunta al Comune di Baronissi, il Rotary Club Salerno Nord dei Due Principati ha donato un defibrillatore al Nucleo Comunale di Protezione Civile. Erano presenti il Sindaco Gianfranco Valiante, Anna Petta, Maria De Caro e il past-president del Rotary Club Galderisi.

Il Defibrillatore è  un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, utile sia a grandi che ai piccoli, può essere utilizzato dal personale sanitario ma anche da persone comuni in attesa dei soccorsi. Il defibrillatore è di tipo semiautomatico è sarà installato su di un auto della Protezione Civile, attivato fin da subito.

20160718_110509La collaborazione tra il Club e il Comune nasce da circa un anno come dichiara Galderisi che ci spiega:” Questa collaborazione con il Comune di Baronissi nasce come iniziativa sul territorio. Abbiamo lavorato insieme assiduamente e con piacere in eventi come il “concerto di Capodanno” e le ” domeniche della salute” , progetto che noi portiamo avanti da molto tempo che con il patrocinio del Comune abbiamo dedicato una domenica al mese di prevenzione portando specialisti dal Rotary Club, in totale abbiamo contato più di 300 visite. Siamo stati ospiti della Protezione Civile, così abbiamo pensato di donare questo defibrillatore semiautomatico come ringraziamento, sempre con la speranza che non verrà mai utilizzato.”

Ringraziamenti sono arrivati anche dal Sindaco, da Anna
Petta e dalla Protezione Civile che ha sottolineato anche il progetto per la prevenzione di incendi in atto ormai da lungo tempo:” Questo progetto che stiamo portando avanti riguarda prevalentemente l’avvistamento che avviene prevalentemente in punti alti della città e l’intervento solo in incendi di interfaccia cioè a ridosso di boschi o abitazioni. Si controllano così i due versanti della Valle dell’Irno e si avvisa in ogni caso il corpo forestale che interviene in caso di necessità, in collaborazione con i Vigili del fuoco, o semplicemente verbalizza l’incendio già domato.

[ads2]