Home Attualità Defibrillatore al Plaza, primo Centro Commerciale cardioprotetto

Defibrillatore al Plaza, primo Centro Commerciale cardioprotetto

0
Defibrillatore al Plaza, primo Centro Commerciale cardioprotetto

Mercato San Severino, sabato 19 marzo installazione del defibrillatore al Plaza; al via i corsi BSLD per le manovre salvavita da parte de “La Solidarietà”

[ads1]

Il Centro Commerciale “Plaza“, nel cuore di Mercato San Severino, grazie all’associazione “La Solidarietà“, diventerà il primo centro cardioprotetto della provincia di Salerno.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento, si è tenuta ieri pomeriggio (14 marzo 2016), presso la sede distaccata del sodalizio del volontariato all’interno del centro commerciale, dove il presidente Alfonso Sessa, ha spiegato i dettagli di un operazione di prevenzione socio-sanitaria e i criteri che verranno seguiti per il posizionamento del defibrillatore, sabato prossimo, all’interno del Plaza.

All’incontro, ha partecipato anche il neodirettore del “Plaza”, Giuseppe Fiore, che si è mostrato entusiasta del sodalizio con l’associazione di volontariato.

Defibrillatore al Plaza, primo centro commerciale Cardio-Protetto“Con grande orgoglio – ha dichiarato il Presidente Sessapresentiamo l’installazione del primo defibrillatore all’interno del Centro Commerciale “Plaza” di Mercato San Severino al fine di utilizzarlo nei casi di emergenza. Da gennaio, infatti, dopo il caso Morosini, l’uso dei defibrillatori è diventato obbligatorio in tutti i centri o impianti sportivi. Ebbene, la nostra associazione, recependo questo provvedimento legislativo, ha voluto estendere questa norma, consentendo l’installazione di un defibrillatore anche all’interno di un centro commerciale come il Plaza, che penso sia il primo in tutta la Provincia di Salerno concepito come centro cardioprotetto.

Il defibrillatore che verrà installato all’interno del Plaza, ha una doppia funzionalità,  che permette il rilascio di due scariche elettriche, una per gli adulti e l’altra per i bambini. Infatti, attraverso una leva, si può passare dall’uso dello stesso per gli adulti, con una scarica più intensa, a una più tenue per i bambini.

Ringrazio – ha continuato Sessail gestore del “Plaza”, Dario Maiellaro, che ha donato il defibrillatore e il direttore del centro, Giuseppe Fiore, che ha mostrato grande sensibilità e disponibilità per questa iniziativa. Giovedì, con la preziosa collaborazione della responsabile del centro formazione della nostra associazione, la dott.ssa Lidia Pepe, verrà organizzato il primo corso di pronto soccorso per formare i negozianti che gestiscono le attività all’interno del centro all’utilizzo del defibrillatore. La nostra associazione, infatti, ha ottenuto tramite un decreto della Regione Campania l’abilitazione quale ente di formazione per il rilascio degli attestati BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), consentendo così ad enti, cittadini e associazioni interessati a partecipare a specifici corsi di formazione per le manovre salvavita e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici”.

Sabato 19 marzo, in mattinata, ci sarà la cerimonia inaugurale per l’installazione del defibrillatore semiautomatico che verrà posizionato in una teca, pronto ad essere utilizzato in caso di emergenza. [ads2]