Home Attualità De Luca sulla sanità in Campania: “Sarà l’anno di decollo”

De Luca sulla sanità in Campania: “Sarà l’anno di decollo”

0
De Luca sulla sanità in Campania: “Sarà l’anno di decollo”

Si è tenuta questa mattina presso la Sala Pasolini, a Salerno, la conferenza stampa sui temi della sanità. De Luca: “Sarà l’anno di decollo”

Abbiamo approvato nell’ultimo periodo decisioni che hanno davvero un carattere storico per la regione Campania: abbiamo approvato il piano ospedaliero dopo anni“, ha detto il Presidente Vincenzo De Luca, che questa mattina, presso la Sala Pasolini di Salerno, ha presentato il nuovo piano ospedaliero.

Un provvedimento che porterà a circa 4000 assunzioni nell’arco di poco tempo. “Abbiamo eliminato il ticket regionale e approvato un piano per l’edilizia sanitaria dopo 20 anni“, sostiene il Presidente. “Abbiamo raggiunto un accordo con l’ospedalità privata accreditata e la prossima settimana procederemo con la stipula dei contratti biennali. Abbiamo salvato le strutture private accreditate che non raggiungevano i 60 posti letto.. abbiamo attivato 64 farmacie e cominciano a decollare i centri anti diabete.

“Una rivoluzione in atto della sanità campana”, la definisce De Luca, elencando quelli che sono i titoli di questi provvedimenti. “A fine Febbraio saremo pronti per il nuovo pronto soccorso al CTO. Insomma, va avanti un lavoro gigantesco di riorganizzazione della sanità con l’obiettivo di avere una qualità dei servizi ai cittadini di livello eccellente e con l’obiettivo di fare della sanità la prima sanità d’Italia per le caratteristiche professionali scientifiche e medico chirurgiche che offre la sanità campana e la sue professionalità.

Sanità a Salerno

Abbiamo salvato 4 o 5 ospedali della nostra provincia che erano stati condannati a morte dal precedente decreto 49. Scafati, Cava de Tirreni, Castiglione del Genovese, Agropoli, chiuso con le catene evidenzia De Luca e Da Procida. Grazie alla regione Campania abbiamo salvato questi ospedali. Cosa straordinaria otteniamo per l’ospedale di Salerno, recuperati 131 posti letto con due unità di valore straordinario per la regione campania: prevediamo l’unità spinale e prevediamo, secondo la nostra programmazione, la realizzazione di un polo pubblico della riabilitazione che si affianca ai poli privati di grande qualità. Per quello che riguarda Salerno, il pano ospedalieri prevede 250 posti letto in più: un investimenti complessivo di mezzo miliardo di euro, e questo dopo aver preso delle decisioni complicate non scontate al servizio di tutto il territorio provinciale. Riaperto il pronto soccorso a Scafati, Agropoli, Castiglione e recuperato l’ultimo problema delicato che riguardava Roccadaspide, unificandolo ad Eboli e Battipaglia. Per quello che riguarda Salerno, recuperiamo una truffa politica che abbiamo subìto negli ultimi 15 anni: abbiamo recuperato 400 milioni di euro per il nuovo Ruggi d’Aragona.

Sarà l’anno di decollo delle reti dell’emergenza-urgenza: stiamo lavorando affinché ogni cittadino, dovunque viva, dovunque abbia un episodio di infarto, si salva la vita perché viene messo in condizione di raggiungere il Lab entro mezz’ora. Il modello organizzativo prevede i luoghi di prima accoglienza e poi l’arrivo al Lab centrale, in modo che chi ha un danno, un episodio grave, non deve andare in giro per 10 ospedali finché non muore prima di andare all’ospedale in cui si salva la vita.”