HomeCronacaDe Luca presenta i progetti per Salerno finanziati dalla Regione

De Luca presenta i progetti per Salerno finanziati dalla Regione

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
73,729
Totale Casi Attivi
Updated on 23 October 2021 6:26
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

De Luca ha illustrato i progetti relativi al Trincerone, alla porta ovest e agli snodi della città. Annunciata anche una nuova opera

Questa mattina presso l’Hotel Mediterranea di Salerno il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha illustrato le iniziative portate avanti dalla Regione nell’ambito del progetto di rilancio e costruzione della “città europea”. L’attenzione, in particolare, è ricaduta sui lavori inerenti al Trincerone, alla Porta Ovest e agli svincoli autostradali. 

Il progetto del Trincerone va avanti, con l’asse stradale che arriverà fino al carcere maschile ponendosi al servizio del centro storico della città“, ha spiegato De Luca.

Altro punto all’ordine del giorno era lo snodo Cernicchiara. Qui “il problema era che quando il tunnel del porto commerciale arriva al Cernicchiara interferisce col traffico che sale dal Carmine e arriva al casello autostradale“. A tal proposito la Regione Campania ha finanziato il progetto che elimina le interferenze stradali. “Si allunga il percorso che arriva da via Paolo de Granita, affiancando il traffico che giunge dal porto commerciale. Quindi non c’è più alcuna interferenza verso la Costiera Amalfitana.” ha spiegato De Luca.

L’eliminazione degli ingorghi, però, non è l’unico obiettivo della Regione Campania. Il Presidente De Luca, infatti, ha illustrato l’intenzione di creare “un’area di parcheggio che possa essere utilizzata specialmente nei periodi di congestione della città.” Tale parcheggio sarà raggiunto da una sorta di funicolare, al fine di realizzare un ulteriore obiettivo: collegare via Vernieri e il curvone della Cernicchiara. “Nel suo insieme il progetto consente di valorizzare il porto e di evitare interferenze al casello nord all’autostrada. Inoltre si potrà realizzare un parcheggio nella parte alta della città”.

Nuovi e vecchi progetti: il punto della situazione

Nel corso dell’evento il Presidente della Regione ha presentato un’ulteriore iniziativa che verrà finanziata dalla sua amministrazione. Si tratta prolungare la metropolitano di Salerno fino a Vietri. De Luca ha anche aggiunto che ” sono attività che richiedono anni di tempo in Italia ma con pazienza stiamo completando tutto i progetti realizzati.” E a proposito di completamento, il Presidente ha annunciato: “In un anno e mezzo avremo tutte le spiagge completate fino al litorale di Pontecagnano, completeremo la rete della metropolitana, realizzeremo l’aeroporto con una pista di 2200 metri che permetterà quindi anche l’arrivo di voli intercontinentali e completeremo l’asse di collegamento tra Salerno e Avellino.”