Home Prima Pagina De Luca: ”Oltre la crisi, una nuova stagione d’investimenti nella città di Salerno”

De Luca: ”Oltre la crisi, una nuova stagione d’investimenti nella città di Salerno”

0

Oltre la crisi, una nuova stagione d’investimenti. 250 milioni per il lavoro. E’ il tema della conferenza stampa nel corso della quale Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno e Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti, ha presentato il programma di opere e lavori pubblici.

“Con orgoglio e soddisfazione presentiamo un programma di lavori che può rappresentare un primo segnale per una graduale uscita dalla crisi – ha dichiarato il Sindaco De Luca – Salerno è il primo capoluogo d’Italia per rapidità ed efficienza del pagamento dei debiti alle imprese: l’amministrazione comunale ha, infatti, già utilizzato tutte le risorse destinate dal Governo nazionale;proporrò al Ministero dell’Economia di dare immediatamente risorse ai comuni che hanno dimostrato di saper pagare le imprese, senza aspettare gennaio. A questi fondi si aggiunge ora il vasto programma di opere che saranno avviate o completate nel corso del mese di settembre, per un importo complessivo di 250 milioni.

Di particolare rilevanza – ha spiegato il Viceministro – sono la messa in funzione degli archivi della Cittadella Giudiziaria, che rappresenta, anche simbolicamente, il completamento almeno di una prima parte di un’opera fondamentale per la città; l’inizio di lavori per il II lotto di Porta Ovest, opera strategica per la mobilità e cantiere tra i più grandi d’Italia; le opere di ripascimento del litorale orientale, che completano quelle già realizzate negli anni scorsi tra Pastena e Mercatello; i lavori di manutenzione, arredo e implementazione tecnologica presso le stazioni della metropolitana, fondamentali per il collaudo decisivo e per l’avvio del servizio a novembre; il restauro di Palazzo Fruscione, recupero di un patrimonio storico-culturale di altissimo valore.

Da segnalare anche il completamento degli alloggi a Rufoli, la consegna dei lavori per la variante di Matierno e per l’intervento di riqualificazione della spiaggia di Santa Teresa, il completamento del Convento San Nicola, con l’avvio del programma del Centro di Ricerca in collaborazione con l’Università di Harvard, e la presentazione dei due progetti di finanza per il nuovo cimitero urbano e per la riqualificazione dello Stadio Vestuti, quest’ultimo alla luce delle modifiche apportate nelle scorse settimane. Infine, è previsto all’interno del programma un sopralluogo presso il cantiere della Lungoirno, per testimoniare il pieno svolgimento ed insieme le difficoltà dell’opera di sfondamento del fascio binario.

Abbiamo, dunque, fondati motivi di soddisfazione – ha concluso il Sindaco De Luca – Chiunque abbia idea delle difficoltà in cui versa il nostro paese può valutare con serenità e obiettività lo sforzo messo in campo dall’amministrazione per aprire cantieri per 250 milioni. Pur in condizioni economiche difficilissime, siamo riusciti a dar vita ad un programma di interventi che significa lavoro per migliaia di persone e rappresenta un segnale di speranza per la città ed un incoraggiamento al mondo imprenditoriale”.