Home Attualità De Luca: “Mascherina all’aperto facoltativa ma obbligatorio averla con sé”

De Luca: “Mascherina all’aperto facoltativa ma obbligatorio averla con sé”

0
De Luca: “Mascherina all’aperto facoltativa ma obbligatorio averla con sé”
dalla diretta Facebook - Vincenzo De Luca

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha deciso di chiarire la decisione in merito all’uso delle mascherine. Da oggi non è più obbligatorio indossarle all’aperto

Come emanato nell’ordinanza regionale dei giorni scorsi, da oggi in Campania l’uso delle mascherine all’aperto diventa facoltativo mentre all’interno dei luoghi chiusi (supermercati, bar, mezzi pubblici ed ecc) l’obbligo rimane attivo. Questa è stata la decisione del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che, a seguito dei dubbi sorti sull’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione, ha voluto chiarire sul provvedimento vigente da poche ore.

Il Governatore, infatti, ha sottolineato durante un incontro con la stampa, che resta l’obbligo di portare con se la mascherina. “Oggi siamo a contagio zero. In sostanza, l’epidemia è sotto controllo per cui, considerando che stiamo andando incontro alla stagione estiva, ci sembrava ragionevole rendere facoltativo l’uso delle mascherine. Questo non vuol dire che potremmo toglierle definitivamente. Nei luoghi chiusi e in presenza di assembramenti sono ancora obbligatorie – ha spiegato De Luca. Dunque, è ancora obbligatorio portare la mascherina con sé. Io continuo ad indossarla anche per dare un esempio. È chiaro che se consideriamo di stare su una spiaggia ad agosto un minimo di flessibilità è ragionevole, però bisogna avere molta prudenza”.

“Il fatto che non sia obbligatoria all’esterno non vuol dire che non si possa o debba indossare. Io continuerò ad usarla fino ad ottobre, quando saremmo in condizioni di assoluta tranquillità. Invito i cittadini a fare altrettanto. Da oggi in poi è decisivo il senso di responsabilità del singolo. Non ci saranno più controlli capillari” – ha concluso Vincenzo De Luca.

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/788918524848404/