Home Attualità De Luca diretta del 21 maggio 2021: mascherine fino a luglio e nuovo bando concorso

De Luca diretta del 21 maggio 2021: mascherine fino a luglio e nuovo bando concorso

0
De Luca diretta del 21 maggio 2021: mascherine fino a luglio e nuovo bando concorso
Print diretta Fb

De Luca nella diretta del 21 maggio 2021 fa il punto della situazione sui passi in avanti sul piano dei vaccini e le novità in regione

Il Presidente apre la diretta lodando il lavoro del Governo che procede per tappe con le riaperture dei vari settori. Dal punto di vista della situazione sanitaria, De Luca aggiunge che un 1/5 della popolazione campana è attualmente immune. Bisognerà nei prossimi mesi fare attenzione ai cittadini inglesi in arrivo nei nostri aeroporti, per evitare che si diffondano delle varianti sul territorio (fonte di preoccupazione la variante indiana). I cittadini che hanno ricevuto la prima dose Pfizer tra gennaio e febbraio riceveranno la terza dose in autunno, mentre tra agosto e settembre ci sarà da vaccinare la popolazione scolastica.

De Luca ancora una volta, sostiene che alla Campania va il merito di essere stata la prima regione d’Italia per risultati positivi in base al numero degli abitanti. Al momento la Campania riesce a sostenere il ritmo di 60 mila vaccinazioni al giorno. La regione è riuscita a intervenire tempestivamente per salvare il turismo di questa estate nelle isole, effettuando una vaccinazione di tutti gli isolani. Le misure sono state anticipate di 2 mesi rispetto ad altri luoghi d’Italia.

La Campania è la prima regione d’Italia con dipendenti dei mezzi pubblici già vaccinati. Alla Mostra d’Oltremare e Capodichino Centro vaccinale ci sarà nei prossimi giorni “la notte bianca dei vaccini”, mentre Capodimonte si prende il merito del centro vaccinale “più bello d’Italia”. Con 20 mila dipendenti in meno rispetto al numero della popolazione e 230 mila vaccini in meno la Campania ha fatto, secondo il Presidente, uno sforzo enorme.

Ora si inizia a pensare alla vaccinazione della fascia 16 – 40 anni e a tal proposito il Presidente ha chiesto un numero maggiore di vaccini per la regione dal momento in cui la Campania ha un numero maggiore di abitanti appartenenti a tale fascia. La Campania è la prima regione che ha rilasciato la card vaccinale, di cui ne sono già state prodotte 250 mila esemplari.

Nei prossimi anni altro obiettivo da raggiungere sarà quello di realizzare case di comunità e strutture ospedaliere all’avanguardia. Con l’apertura dell'”Ospedale del Mare” era stata prevista la chiusura dei ospedali quali, “Gli Incurabili, “l’Annunziata” e “San Gennaro” che invece, grazie ai finanziamenti regionali, continueranno a fornire servizi nella rete ospedaliera del centro-città.

Dal punto di vista del rilancio, si sta guardando ai nuovi fondi europei e si mira a  potenziare il settore agro-alimentare. Nell’aria casertana inoltre si stanno implementando le tecnologie micro-satellitari per droni e trasporto aereo con veicoli di medie dimensioni con motore elettrico. Si fanno inoltre ricerche per potenziare lo sviluppo delle tecnologie basate sull’ossigeno e tecnologie innovative in agricoltura. Tutti questi sforzi hanno il compito di garantire uno sviluppo produttivo per poter competere a livello internazionale.

Tornando al tema del lavoro, per i 2000 giovani impegnati nella formazione professionale che hanno superato le prove concorsuali, la Campania come Regione è impegnata per garantire l’assunzione. I 650 giovani da assumere nei centri per l’impiego termineranno invece questa estate il concorso per poter poi essere assunti.

Qualche giorno fa il Presidente De Luca ha inaugurato a Battipaglia un centro vaccinale per le imprese agricole e in tale occasione si è palesata una situazione riguardante i braccianti agricoli. Si fa fatica a trovare lavoratori stagionali nelle aziende agricole e di trasformazione di prodotti, perchè molti stanno percependo il reddito di cittadinanza e non si propongono più in questi settori. Per questo motivo ha pensato De Luca di lasciare che le aziende paghino con ulteriori 500 i lavoratori, senza togliere loro in il reddito di cittadinanza ed avere entro fine mese uno stipendio pari a circa 1.300 euro. Chi rifiuta più volte una proposta di lavoro, potrebbe invece perdere l’occasione di essere assunto e anche quella di continuare a percepire il reddito di cittadinanza. Si avrebbe intenzione di convocare tali lavoratori tramite i CPI.

De Luca annuncia inoltre una nuova prova concorsuale, con procedure interne e non più con il supporto organizzativo di Formez, per i giovani della regione: il secondo concorso per i giovani campani mira all’assunzione di funzionari nella pubblica amministrazione, restando in linea con la proposta fatta dalla Regione tre anni fa a proposito dell’assunzione di 10 mila unità.

Al termine della diretta del 21 maggio 2021, De Luca richiama l’attenzione su una competizione per il Titolo del “Caffè patrimonio dell’Unesco”. Questa competizione è al momento contesa tra la città di Napoli e Trieste, ma il Presidente intende anche sottolineare, nonostante l’importanza di caffè storici del capoluogo giuliano, la rinomata, indiscussa ed eccellente arte del caffè made in Napoli. 

Previous article Bracigliano: riapre il Cimitero Comunale
Next article Salernitana, premiazione a Palazzo di Città con Lotito e Mezzaroma
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.