Home Attualità De Luca, diretta 24 giugno 2022: parte progetto “Agritech”

De Luca, diretta 24 giugno 2022: parte progetto “Agritech”

0
De Luca, diretta 24 giugno 2022: parte progetto “Agritech”
Print da diretta

De Luca apre la diretta del 24 giugno 2022 fornendo gli aggiornamenti sulla situazione del covid ed i contagi. Un anno fa avevamo 112 positivi, quest’anno 5407 positivi. C’è una presenza e diffusione fortissima di covid afferma il Presidente. “Con questi numeri tra settembre e ottobre avremo sicuramente dei problemi. Ma a settembre ci sarà anche l’immissione sul mercato di un vaccino capace di resistere alle varianti”. “Nei luoghi a rischio – luoghi chiusi e con assembramenti – bisogna indossare la mascherina” ribadisce ancora una volta il Presidente.

De Luca ricorda ancora una volta i passi in avanti fatti nel campo della sanità grazie all’introduzione della piattaforma regionale unica con cui fare le prenotazioni. “Non sempre queste liste d’attesa sono trasparenti”. Si sta lavorando per abbattere le liste d’attesa in particolare per i casi urgenti. Gli appesantimenti delle liste d’attesa sarebbero dovuti anche a carenza di personale.

Progetto Agritech: c’ è stata l’approvazione in Campania del progetto promosso dalla Regione, con la collaborazione del sistema universitario campano e dell’Università Federico II di Napoli. Il Progetto ha lo scopo di ricercare ed innovare i sui metodi di conservazione, volti a tener conto del risparmio di acqua nei sistemi d’irrigazione e innovazione nel campo della genetica. Questa sarà dice il presidente, una “grossa opportunità di sviluppo dell’agricoltura per la nostra regione”.

Cultura: si stanno svolgendo eventi culturali importanti in regione. Il Festival della letteratura di Salerno sta riscuotendo un gran successo in questi giorni. Per il recupero della parte storica del Parco del Virgiliano la Regione Campania sta investendo 12 milioni di euro per recuperare un tunnel interrato, la tomba di Virgilio e Leopardi nel Parco del Virgiliano.

Il Ministero dei beni culturali ha approvato poi un progetto di 20 milioni di euro destinati ai comuni in via spopolamento. Per questo progetto promosso dal comune di Sanza, località tra il Vallo di Diano e il Cilento sud, soldi destinati all’investimento per attività economiche e turismo.

Previous article Salerno, incidente tra auto e moto: muore 23enne
Next article L’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento partecipa al progetto del MIC
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.