Home Attualità De Luca 25 giugno 2021: “In Campania resta obbligo di mascherina”

De Luca 25 giugno 2021: “In Campania resta obbligo di mascherina”

0
De Luca 25 giugno 2021: “In Campania resta obbligo di mascherina”
Print da diretta Fb

Diretta Fb del Presidente De Luca del 25 giugno 2021: ribadito l’obbligo delle mascherine in Campania e nuova ordinanza

De Luca apre la diretta del 25 giugno 2021 introducendo le osservazioni relative alle elezioni amministrative della città di Napoli.

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca annuncia anche che nel mese di luglio ci sarà una drastica riduzione dei vaccini in arrivo per la regione. Nel mese di luglio ci saranno centinaia di migliaia di vaccini in meno, che impediranno di effettuare nuove prime vaccinazioni e verranno effettuati solo richiami.

Prosegue una consegna scorretta dei vaccini, afferma De Luca. 140mila vaccini in più verranno consegnati alla regione Lazio anzichè alla Campania, considerando che la regione ha una più alta densità abitativa.

Criticità maggiori poi riguardano la città di Napoli: se non verranno effettuati sufficienti vaccini si andrà verso un nuovo lockdown. Di recente è stata confermato che 317 mila persone hanno deciso di non vaccinarsi. In Campania inoltre ci sono già diversi focolai di variante delta, particolarmente aggressiva nella fascia d’età al di sotto dei 40 anni. Da lunedì non sarà più obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto, secondo quanto riferito dal Ministero, invece da oggi in Campania sarà non solo obbligatorio indossare la mascherina, ma sarà vietata anche la vendita da asporto di alcolici dopo le 22, saranno vietati gli assembramenti davanti ai locali per la consumazione di bevande e alimenti dopo le 22 e sarà possibile consumare solo all’interno dei locali.

De Luca ribadisce che il Comitato Tecnico Scientifico ha in realtà deciso di far indossare la mascherina all’aperto lì dove ci sono assembramenti e non c’è distanziamento, l’obbligo ci sarà anche nei mezzi pubblici chiusi come aerei, treni ed autobus e resta un dispositivo “raccomandabile” in quelli all’aperto, nelle file, nelle code, nei mercati e resta ancora raccomandabile quando si è a contatto con persone fragili.

In Campania resterà obbligatorio indossare la mascherina tanto più che non ci saranno vaccini a sufficienza. Per le persone che non hanno fatto il vaccino la variante delta sarà molto aggressiva, protetti invece dai danni peggiori le persone che invece hanno ricevuto il vaccino.

Dal punto di vista dei progetti per la regione, in Campania si proseguirà con gli investimenti, in particolare quelli per l’Istituto Pascale, il primo al mondo per le cure sperimentali sui tumori al seno. Proseguono inoltre gli investimenti in altre realtà territoriali: partono a metà luglio i lavori per gli impianti antincendio per l’ospedale “Landolfi” di Solofra, i lavori per la facciata e la gara di 8 milioni di euro per interventi strutturali nell’ospedale.

A Sorrento c’è una forte pressione per l’apertura del pronto soccorso, ma al momento, dopo diversi bandi di gara non ci sono medici.

Elezioni per la città di Napoli: se in questi anni non ci fosse stata la Regione Campania “la città avrebbe imboccato la strada delle città sudamericane” afferma De Luca. Dopo 10 mesi la galleria della Vittoria verrà riaperta.

De Luca prosegue citando i numerosi finanziamenti destinati alla città di Napoli che non hanno dato i risultati aspettati: 573 milioni di euro sono stati investiti per l’acquisto di 20 treni nuovi, di cui oggi nemmeno uno è entrato in servizio. Nella linea 1 è stato investito mezzo miliardi di euro e più 100 milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni. Sono stati inoltre acquistati autobus. Il progetto di valorizzazione del centro storico di Napoli hanno visto l’investimento di fondi del periodo 2007 – 2013, con i quali sono state realizzate opere per 13 milioni di euro. Altri 80 milioni di euro sono stati desunti dai fondi europei del 2014-2020. Quasi il 90% di questi fondi non sono stati utilizzati. Su 29 interventi previsti solo 1 è stato concluso e 2 sono in collaudo.

E continua De Luca: “è stato sottoscritto un contratto presso il Ministero dei Beni Culturali, ma del quale non ci sono notizie”, un contratto che prevede 90 milioni di euro di interventi, per i quali non ci sono avanzamenti significativi.

15 milioni di euro sono stati assegnati per la manutenzione parchi città di Napoli, ma il Comune ha delegato la Regione alla progettazione e all’avviamento dei lavori.

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca inoltre afferma che sarà programmato un evento per la dedica dello stadio a Maradona. Verranno inoltre investiti altri 2 milioni di euro per lo Stadio Collana ed altri 5 per l’ammodernamento.

Il Presidente De Luca intende sottolineare l’importanza di una struttura di accoglienza quale La casa di Matteo, in cui vengono seguiti bambini abbandonati dalle madri, bambini con delle malformazioni. Si tratta di una struttura che non è finanziata dalle istituzioni, ma per la quale si intende destinare fondi nei prossimi mesi.

Previous article Cava de’ Tirreni, i punti discussi oggi dal Consiglio Comunale
Next article Il Senatore Maurizio Gasparri in visita a Pagani
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.