Home Attualità De Luca 17 dicembre 2021: “Evitate gli impazzimenti di questa settimana”

De Luca 17 dicembre 2021: “Evitate gli impazzimenti di questa settimana”

0
De Luca 17 dicembre 2021: “Evitate gli impazzimenti di questa settimana”
Print diretta FB

Diretta del Presidente De Luca del 17 dicembre 2021: nuova ordinanza per limitare la consumazione di bevande e gli assembramenti

Nella diretta del 17 dicembre 2021 De Luca annuncia che sono state effettuate ben 40 mila vaccinazioni nella giornata di ieri, ma che nonostante tutto sia in regione Campania che in Italia continuano ad aumentare i contagi giornalieri. Ci si sta avvicinando al numero di contagi già presenti in altri paesi europei. Ieri inoltre sono iniziati i vaccini per i bambini tra i 5 e gli 11 anni e circa 2 mila bambini sono stati vaccinati. Un risultato importante afferma il Presidente De Luca. In futuro bisognerà considerare questa vaccinazione una delle normali vaccinazioni che viene attualmente fatta nei bambini, come quella anti-tetano ecc.

La vaccinazione nella fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni è raccomandata da tutti i pediatri dei principali ospedali di Napoli. A questo si aggiunge la particolare aggressività della variante “omicron“. Inoltre i danni subiti dai bambini dopo il contagio sono più importanti e duraturi.

Con le vaccinazioni il problema dei contagi non è stato risolto, poiché dopo alcuni mesi l’efficacia del vaccino diminuisce drasticamente. Probabilmente questo vaccino verrà iniettato in futuro ogni anno come un normale vaccino antinfluenzale.

“Oggi siamo di nuovo in una situazione di grave emergenza”, afferma De Luca. Tuttavia nelle terapie intensive in Campania arrivano raramente persone vaccinate o al massimo persone che soffrono anche di altre patologie più importanti.

Solo 3,5% è il tasso di occupazione nelle terapie intensive degli ospedali campani, ma da ieri, a partire dagli ospedali modulari, si stanno riattivando tutte le terapie. Se i contagi continueranno a crescere, bisognerà riaprire l’assistenza ai malati covid. Sono necessari ancora prudenza e responsabilità.

Ieri è stata firmata un’ordinanza che stabilisce che a decorrere dal 23 dicembre al 1 gennaio ci sarà il divieto di consumazione di bevande davanti ai locali. Nei giorni 23, 24 e 25 dicembre inoltre è fatto divieto, dalle 11 di mattina alle 5 del giorno successivo, di vendita di bevande alcoliche da asporto.

Si lavorerà invece dopo il termine dell’attività didattica nelle scuole a partire dal 22 dicembre in poi alla campagna vaccinale per i bambini della fascia d’età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Prorogati inoltre i contratti a tempo determinato per 6 mila unità mediche ed infermieristiche. Prevista poi l’ assunzione di 3 mila infermieri il prossimo anno.

E’ stat inoltre approvata una legge per l’ integrazione degli psicologi nella medicina di base. “Unica regione d’Italia che ha fatto questa convenzione con l’ordine degli psicologi” afferma De Luca.

Entro gennaio previsto anche il completamento dei contratti a tempo indeterminato per 641 giovani vincitori del concorso per CPI.

Edilizia scolastica: previsti progetti gratuiti per gli asili nido.

Previsti inoltre 10 milioni di euro per la ristrutturazione di Palazzo Penne a Napoli, situato in pieno centro storico in via Largo Banchi Nuovi, struttura destinata a diventare sede per i dibattiti sull’urbanistica e la trasformazione urbana.

Oggi prevista la messa in scena della Traviata al Teatro Verdi di Salerno.

“Sicuramente un trionfo il Macbeth alla Scala di Milano, messo in scena con delle innovazioni “coraggiose” afferma De Luca in maniera ironica, riferendosi all’ascensore-gabbia utilizzata nella rappresentazione. “Rivisitare le tradizioni ma non sconvolgerle”.

“Non guardate le trasmissioni televisive che hanno per oggetto il covid”, “Cambiate canale”. “Evitate i pollai televisivi”. “Parlate con chi ha competenza!”, l’ennesimo appello di De Luca per difendere la campagna vaccinale contro il covid.

“Siate responsabili, evitate gli impazzimenti di questa settimana se non vogliamo fare male alle nostre famiglie” l’appello del Presidente della Campania in occasione delle imminenti festività natalizie.

Previous article Salerno, avviato il “Progetto-Nereus-Seabin” per la tutela del mare
Next article Bracigliano: aumentano i positivi al Covid, l’annuncio del Sindaco
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.