Home Attualità De Luca 11 febbraio 2022: realizzazione case comunità

De Luca 11 febbraio 2022: realizzazione case comunità

0
De Luca 11 febbraio 2022: realizzazione case comunità
Print da diretta Fb

Diretta De luca 11 febbraio 2022: realizzazione case comunità, sostegni specialistica ambulatoriale, stabilizzazione precariato in Campania

Durante la diretta dell’11 febbraio 2022 De Luca affronta alcuni temi relativi alla situazione emergenziale e ad alcuni progetti in programma in Campania.

La situazione sanitaria migliora in maniera sensibile, ma in Campania resterà ancora fino a fine mese l’ obbligo della mascherina all’esterno. Si lascerà passare anche Carnevale. “Vorremmo evitare finzioni e prese in giro”, in quanto secondo il presidente della Regione Campania è difficile distinguere tra assembramento e non in una strada commerciale. Per questo motivo “fare un po’ di prudenza è necessario”. Per quanto riguarda i vaccini nella fasci d’età 5-11 anni, sono state effettuate quasi 200 mila dosi tra prime e richiami.

Entro fine febbraio verrà presentato un piano per la realizzazione di 169 case di comunità per avvicinare la medicina ai cittadini. Ma stranamente non si parla di “personale” da impiegare in queste strutture. L’ obiettivo è quello di impiegare anche numerosi psicologi nelle nuove case di comunità.

Specialistica ambulatoriale. Le risorse ammontano a 560 milioni e verranno fatte ulteriori integrazioni per ridurre le liste di attesa. Quando si fanno delle prescrizioni, ci sono codici che indicano l’attesa per ricevere le prestazioni e queste variano da urgenti, differibili e programmabili. Ad aprile si farà una messa a punto per evitare atteggiamenti speculativi.

Per quanto riguarda la situazione scuola, De Luca afferma che in Campania 61 scuole sono attualmente senza dirigente scolastico, mentre 47 con dei presidi “reggenti”, cioè che sono attivi su più scuole. De Luca augura un impegno della pubblica istruzione per l’assunzione dei presidi mancanti in Italia, data la presenza di innumerevoli docenti del sud costretti a lavorare nelle scuole del nord d’Italia per mancanza di posti di lavoro.

Approvate inoltre da parte della regione Campania delle misure di semplificazione e sburocratizzazione, un piano urbanistico, interventi in zone Asi e la proroga del piano casa. Ma il Ministro della Cultura contesta queste decisioni di sburocratizzazione. Giunta in Regione persino una lettera dal rinato ministero della cultura, precisamente dal suo ufficio legislativo, che ricorda che una convenzione europea sul paesaggio stabilisce che il termine stesso stabilisce che oggetto della protezione sono “tutti i paesaggi “e non solo i beni soggetti a vincolo paesaggistico. “Tutto è paesaggio!” Esclama ironicamente De Luca, anche le cose che non sarebbero seconda consuetudine (es ecoballe) riconoscibili come beni paesaggistici.

Proseguono i lavori per mandare avanti i cantieri delle strutture aeroportuali. In corso i lavori per il prolungamento della pista a 2000 metri e poi a 2500mt.

De Luca apre l’argomento del Precariato in Campania: 18 mila sono attualmente i lavoratori precari. Ci sono progetti per lo sviluppo giovanile da parte del Governo, ma De Luca richiede di affrontare il problema della “stabilizzazione” del lavoro. Proposta è quella di realizzare un piano sociale ad esaurimento, cioè un elenco di persone che sono in situazione lavorative precarie, che questi vengano finanziati dal Ministero del Lavoro e che questa lista venga man mano portata ad esaurimento. Tutto ciò, sottolinea De Luca dovrà avvenire a carico dello Stato non delle istituzioni territoriali.

E’ stato inoltre siglato il Masterplan per il Cilento meridionale. Ad inizio aprile ci sarà anche una manifestazione di avvio dell’evento Procida Capitale con 4 mio e mezzo e lo scopo principale quello di attrarre turismo. Proposta poi come candidata la città di Nola in veste di Capitale del Libro.