Home Cultura Davide Rondoni: parte il nuovo seminario a Salerno

Davide Rondoni: parte il nuovo seminario a Salerno

0
Davide Rondoni: parte il nuovo seminario a Salerno

In attesa del Premio Alfonso Gatto, l’omonima Fondazione indice un seminario culturale con un docente d’eccezione: il grande poeta italiano Davide Rondoni

Davide Rondoni

Un seminario per raccontare la cultura – La Fondazione Alfonso Gatto, da sempre promotrice di cultura nel nome dell’illustre maestro salernitano, inaugura un nuovo ciclo d’incontri culturali con il poeta bolognese Davide Rondoni presso la Chiesa di Sant’Apollonia (in via De Renzi, a Salerno), in vista della prossima edizione del Premio Alfonso Gatto.

Il seminario è aperto a tutti, le iscrizioni per il weekend dal 30 maggio al 1° giugno sono già partite e costano solo 30 euro. Le attività proposte costituiranno una full-immersion nell’ideazione e concept di un’opera artistica, costruita passo dopo passo (3 ore al giorno) con l’aiuto del grande poeta e scrittore bolognese, per condividere insieme la forza e il segreto della scrittura.

Rondoni è un artista fuori dalle righe: laureato in Letteratura Italiana presso l’Università di Bologna con Ezio Raimondi, ha fondato e diretto il Centro di Poesia Contemporanea in seno all’Università felsinea; attualmente  tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica, Genova, allo Iulm e negli Stati Uniti (Università di Yale e Columbia University). Forte di un considerevole background umanistico, svolge un’intensa attività pubblicistica: ha fondato e dirige la rivista clanDestino, è opinionista di Avvenire, è stato critico letterario nel supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore; saltuariamente pubblica sul Corriere della Sera, e dal 2006 conduce su TV2000 il programma Antivirus. Perciò, chi meglio di lui per spiegare ed esplorare l’universo della letteratura italiana attraverso i grandi nomi della cultura?

Durante i 3  giorni del seminario, i partecipanti saranno invitati a leggere libri classici e contemporanei, eseguiranno esercizi di scrittura e traduzione, si spartiranno letture. E si prepareranno con Rondoni al grande appuntamento del XXX Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto: nella giornata conclusiva è prevista una lettura in musica ed un incontro con i partecipanti ai “Laboratori di approccio alla scrittura della Fondazione Alfonso Gatto“.

Il percorso creativo, fatto di conversazioni e arte “tra le righe”, riserva inoltre ai partecipanti particolari convenzioni con le strutture dell’Ave Gratia Plena (www.ostellodisalerno.it/), l’Osteria “Il Brigante” (menu completo pranzo e cena 10 euro) e il ristorante “Il Duca” (menu pizza con bibita 6 euro).

Tutti gli interessati possono iscriversi e prenotarsi scrivendo all’indirizzo: programmazione@alfonsogatto.org. Per maggiori informazioni vai sulla Pagina Facebook, e non dimenticare di visitare il sito web del docente: http://www.daviderondoni.altervista.org/portale/index.php.