Home Eventi Dancing Festival IV Edizione, la Danza che fa del bene

Dancing Festival IV Edizione, la Danza che fa del bene

0
Dancing Festival IV Edizione, la Danza che fa del bene

Si è svolta oggi, presso Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione del Concorso Nazionale di Danza “Dancing Festival…La danza che fa bene!”

[ads1]

Si è svolta oggi, presso Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione del Concorso Nazionale di Danza “Dancing Festival…La danza che fa bene!”.

Giunto ormai alla IV Edizione il Festival dedicato alla danza, quest’anno, entrerà in scena al Teatro Augusteo di Salerno Domenica 13 Novembre.Concorso Nazionale di Danza "Dancing Festival...La danza che fa bene!"

Con il patrocinio del Comune di Salerno, l’evento si pone come obiettivo la beneficenza, infatti, i proventi saranno interamente devoluti alle Associazioni ONLUS di Salerno, in particolare: UIC Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi-Mieloma e Mensa dei poveri di “San Francesco”

La rassegna nata da un’idea di Carmine Landi è aperta agli allievi delle scuole di danza, ai ballerini e gruppi non professionisti, provenienti da tutta Italia. L’obiettivo è quello di mettere insieme i giovani che si dedicano all’arte coreutica, dando vita, oltre alla competizione, a collaborazioni e scambi tra le varie forme di danza. Offrendo così, un momento di crescita artistica e umana, attraverso l’esperienza scenica.

Le scuole di danza saranno 76 con oltre 850 danzatori nazionali. Il concorso è dedicato ai diversi linguaggi della danza ed è suddiviso in sezioni: Classico e Neoclassico, Contemporaneo e Moderno. Inoltre, quest’anno, si avranno tre categorie: Children (Bambini fino a 12 anni), Junior ( dai 13 ai 16), Senior (dai 17 anni ai 30).

La giuria di questa edizione sarà ricca di grandi nomi: Andrè De La Roche, definito da Vittoria Ottolenghi “…uno dei migliori ballerini jazz al mondo”; Michele Villanova, Primo ballerino al teatro della Scala di Milano; Mauro Concorso Nazionale di Danza "Dancing Festival...La danza che fa bene!"Astolfi, noto coreografo nel panorama internazionale, le sue coreografie sono state rappresentate con successo oltre che in Italia, in Croazia, Francia e Germania; Little Phil, ballerino, coreografo e presentatore; Fabio Mazzeo,  coreografo, ed insegnante di danza moderna e più precisamente del jazz ed infine Rocco Greco, ballerino e direttore artistico del TauriaDance Concorso Internazionale di Danza, TauriaDance Campus e Roma
Dance Competition.

Il Festival ha deciso di mettere in palio, oltre ai numerosi premi, anche delle prestigiose borse di studio per Accademie ed eventi Nazionali e Internazionali: L.A Dance Italy- Los Angeles (Usa), G.A.C Giovani al Centro- Milano, Modulo Factory- Milano, Daf Dance Arts Faculty- Roma, PFC Percorso Formativo Coreutico AID&A- Roma, Ateneo Della Danza- Siena e I love Dance- Salerno.

Vogliamo fondere l’arte della danza al valore della solidarietà. Siamo fieri- ha sottolineato Carmine Landi– del nostro progetto, siamo ormai un punto di riferimento a livello Nazionale. Salerno si trasformerà nella città della danza.”

[ads2]