Home Prima Pagina Dal Passo alla Corsa ? Come, Quando e Perchè !

Dal Passo alla Corsa ? Come, Quando e Perchè !

0
Dal Passo alla Corsa ? Come, Quando e Perchè !

Dando per scontato, che le 2 settimane precedentemente descritte, siano state svolte, raggiungendo il volume di lavoro con le giusta intensità, passiamo alla parte più attesa e importante di questo percorso che ci porterà dal camminare al correre.

Inseriamo i primi tratti di corsa.Va subito detto, che per chi non ha un passato ”sportivo”, l’azione di corsa all’inizio, comporterà una sensazione di ”goffagine” e di pesantezza , nonchè di rigidità. Niente paura, rientra tutto nella norma.In quanto, nel nostro passato motorio, manca quello che si definisce ”schema motorio ” relativo alla corsa.In poche parole, l’azione di corsa non è diventata ancora una ”abilità motoria” , cioè, un gesto volontario, che però viene eseguito ”meccanicamente”, senza pensarci.

Per esempio, il camminare, è un gesto motorio volontario, ma visto che è una cosa che facciamo dal primo anno di vita(qualcuno anche prima), viene eseguito con meccanicità che rasenta quasi la non volontarietà , nel senso, che mentre camminiamo, non pensiamo ”destro, sinistro ecc..ecc..” Quando un gesto motorio, viene eseguito in questo modo, allora si parla di ”abilità motoria”.

Con il passare dei giorni, anche la nostra azione di corsa, diventerà una abilità motoria.La cosa importante, nei tratti di corsa, è quella di cercare di mantenere il più possibile rilassati, quei distretti muscolari non impegnati direttamente nell’azione di corsa, quali per esempio, spalle, braccia, collo, in questo modo, il tutto sarà più ”armonico e coordinato”.

3° settimana : 25’ di camminata continua,per i restanti 25’, alternare 100 mt di corsa con 200 mt di passo.
4° settimana : 15’ di camminata continua, per i restanti 35’ , alternare 100 mt di corsa a 200 mt di passo.
5° settimana : 15’ di camminata , per il restante tempo, alternare 150 mt di corsa con 100 mt di passo.
6° settimana : 15’ di camminata , per il restante tempo, alternare 200 mt di corsa con 100 mt di passo.
7° settimana : 15’ di camminata , per il restante tempo, alternare 250 mt di corsa con 50 mt di passo.
8° settimana : 15’ di camminata , per il restante tempo, alternare 300 mt di corsa con 50 mt di passo.

Dopo 8 settimane di lavoro introduttivo , si può passare per chi ne ha voglia, ad una fase successiva, con carichi di corsa più specifici che illustreremo nel prossimo articolo. Chi invece, non intende evolversi in un discorso più specifico, può dare nuovi stimoli, allungando il volume di lavoro ( fermo restando i 15’ iniziali che saranno una sorta di riscaldamento) fino a 60’ – 70’.

Nell’illustrare ( in modo molto semplice ) le problematiche relative alla corsa, spero di essere stato abbastanza chiaro, sui ‘’perché e per come ‘’ iniziare un’attività fisica seguendo determinati criteri.
Per qualsiasi informazione, potete contattarmi, scrivendo alla redazione di zerottonove.
Buon lavoro a tutti.

 

Preparazione prime due Settimane