Home Sport Calcio Dal 4 al 29 Giugno presso lo Stadio “Carioca” di Barra (Na) Memorial Pasquale Miele Riservato ai Giovani delle scuole calcio campane dal 1997 al 2006

Dal 4 al 29 Giugno presso lo Stadio “Carioca” di Barra (Na) Memorial Pasquale Miele Riservato ai Giovani delle scuole calcio campane dal 1997 al 2006

0
Dal 4 al 29 Giugno presso lo Stadio “Carioca” di Barra (Na) Memorial Pasquale Miele Riservato ai Giovani delle scuole calcio campane dal 1997 al 2006

Via Giuseppe Mercalli a Barra di Napoli, divide i due terreni di gioco dove si sta svolgendo dal 4 giugno un torneo per numerose scuola calcio Campane. La partecipazione è riservata a tantissimi ragazzi, ovviamente suddivisi per categorie,  nati dal 1997 al 2006. Tale torneo avrà il suo epilogo il 29 giugno, con la premiazione sul campo principale Carioca, di tutti coloro che per categoria riusciranno a spuntarla nelle rispettive finali. Un riconoscimento ufficiale sarà assegnato alle prime ed alle seconde classificate.

Per la categoria giovanissimi, il torneo è arrivato alla finale che sarà una sfida fratricida tra le due squadre di casa classe ‘97: Carioca A,  contro Carica B.

Quest’oggi si sono svolte le due semifinali che hanno visto la Carioca B battere con un largo punteggio  i pari età del Volla. Risultato finale Carioca B  7  Inc. Volla  1.  Accede alla finale di mercoledì 27 la Carioca B.

Molto più avvincente la prima semifinale svoltasi trala Carioca A, di Mister Morgatti Arturo e la Mariano Kellerguidata da Mister Spera Giacomo Maria.

Bella gara nel primo tempo dove i ragazzi della Mariano al 7° si portano in vantaggio con Barbato Emanuele, lesto ad insaccare su un’indecisione della retroguardia del Carioca. Pronta la reazione dei padroni di casa che dopo appena due minuti possono portarsi in parità, ma il coraggio e la bravura dell’estremo difensore della Mariano Keller sventa la minaccia mettendo in angolo un’incursione solitaria dell’attaccante Esposito della Carioca.

Il pareggio arriva al 15° quando il portiere Manzo Davide, nulla può sulla battuta dal limite direttamente su punizione  dall’estroso Blandi. Passano pochi minuti e la Carioca ribalta il risultato con un’ennesima incursione di Esposito che, in questa seconda occasione, non si fà neutralizzare dal portiere Manzo e mette il pallone alle sue spalle. Il primo tempo si conclude sul risultato di due a uno per il Carioca.

Nel secondo tempo si vede un’altra partita, la posta in palio è importante e la gara diventa più nervosa. Si lotta a centrocampo e la Mariano Keller cerca di arginare gli attacchi della Carioca che vuole chiudere definitivamentela gara. Mala retroguardia di Mister Spera, con capitan Maggio che dirige bene il reparto difensivo regge  l’urto dei padroni di casa e in più occasioni cerca le ripartenze, ma i suggerimenti di Maggio per Chiacchio, Cantone e Acunto  risultano sterili, complice anche il forte caldo e la stanchezza che fa smarrire anche la lucidità sottoporta. La gara con qualche fallo di troppo, non sanzionato dal direttore di gara che genera anche molta tensione si chiude con lo stesso risultato del primo tempo, consentendo ai ragazzi di Mister Morgatti di accedere alla finale prevista per mercoledì 27 giugno.

 

A fine gara abbiamo sentito i due allenatori che ovviamente hanno esternato due diversi stati d’animo. Mister Spera amareggiato per la sconfitta a suo parere troppo severa per i suoi ragazzi, ma anche soddisfatto per aver mostrato buon carattere nel mantenere la calma senza reagire alle provocazioni di un ambiente ostile. Dall’altra parte, Mister Morgatti soddisfatto del risultato ottenuto e del gioco espresso dai suoi è molto critico nel valutare la seconda parte della gara dove i suoi ragazzi hanno giocato con troppa foga, valutando che se si riusciva a ragionare maggiormente, per le tante occasioni sprecate,  si poteva concludere la gara con meno strascichi di tensione.

 

Azione di giuoco

Goal di Barbato della Keller

Previous article Presentato a Roma il volume “I Campus di Fisciano e Lancusi” di E. Sicignano
Next article Inaugurazione “Centro Polifunzionale – Prof. Guglielmo Longo”
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...