Home Eventi “Da donna a donna”, a Mercato San Severino un incontro sul femminicidio

“Da donna a donna”, a Mercato San Severino un incontro sul femminicidio

0
“Da donna a donna”, a Mercato San Severino un incontro sul femminicidio

Si terrà venerdì 21 Febbraio a Mercato San Severino il dibattito sul femminicidio dal titolo “Da donna a donna”. L’evento è promosso dalla senatrice Cinzia Leone

Venerdì 21 Febbraio alle 17.00 farà tappa a Mercato S. Severino il tour “Da donna a donna”, un incontro/dibattito sul femminicidio e sulla violenza contro le donne ideato e promosso in tutta Italia dalla Sen.ce Cinzia Leone, vicepresidente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio.

L’evento, che si svolgerà presso l’Aula Consiliare del Palazzo Vanvitelliano Sanseverinese, si articolerà in due momenti differenti. Il primo dedicato al confronto/dibattito durante il quale i relatori istituzionali e tecnici che parteciperanno approfondiranno la tematica, e il secondo che prevede la proiezione del filmTi do i miei occhi” della regista spagnola Icìar Bollaìn. Un film testimonianza della determinazione delle donne e che, in forma approfondita, tocca i diversi ambiti della violenza alla quale spesso le donne sono costrette.

Parlare di quello che succede, promuovere eventi di questo tipo, capaci di creare dibattito e aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli strumenti a disposizione delle donne vittime di violenza, soprattutto dopo l’approvazione del Codice Rosso – ha spiegato la senatrice Cinzia Leoneè l’unico modo per evitare che queste tragedie si ripetano. La violenza di genere – ha detto ancora – non è un problema delle donne e non solo alle donne spetta occuparsene, discuterne e trovare soluzioni. Per questo è fondamentale informare il più possibile i cittadini sul tema della prevenzione poiché ad essa è legata necessariamente la CULTURA del rispetto di genere. Solo concentrandosi sulla rilevazione delle asimmetrie esistenti nei rapporti tra uomo e donna e sul rispetto per le differenze, così come sullo sviluppo di una consapevolezza critica rispetto a quanto viene veicolato anche dalla narrazione dei media, sarà possibile raggiungere obiettivi concreti per la costruzione di valori sani e di uguaglianza».

Sull’incontro si esprime in modo positivo anche la Consigliera Annalucia Grimaldi, organizzatrice della tappa Sanseverinese del tour: “Ho voluto fortemente la tappa di questo tour a Mercato S. Severino – ha detto la Consigliera – perché il lavoro svolto dalla Commissione attraverso l’approvazione del “Codice Rosso” deve essere conosciuto e soprattutto d’aiuto alle donne vittime di violenza, violenza che spesso arriva a tragedie che oggi ci mostrano dati agghiaccianti, che ci dicono che ogni 72 ore muore una donna per violenze subite.”

Una richiesta la mia, – prosegue la Grimaldi – che ha subito trovato accoglimento e sostegno da parte della Senatrice Leone, da sempre in prima linea per queste tematiche e che ha organizzato il “Da donna a donna” tour in tutta Italia proprio per sensibilizzare sul fenomeno. Inoltre il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, alla quale va il mio ringraziamento, sempre vicina alla tematica, testimonia un’attenzione molto alta di un territorio come il nostro che da anni ospita, anche nella Casa Comunale, il Centro antiviolenza che lavora a stretto contatto con le forze dell’Ordine, per essere da supporto e riferimento di chi trova il coraggio di denunciare».

Saranno questi, dunque, gli argomenti importanti di cui si parlerà al tavolo di discussione della tappa del tour di Mercato S. Severino, tavolo al quale saranno presenti e interverranno:

Cinzia Leone – Senatrice, Vicepresidente della Commissione di inchiesta sul Femminicidio;
Luisa Angrisani – Senatrice, membro della Commissione d’Inchiesta sul Femminicidio
Virginia Villani – On.le Componente Commissione Lavoro, Istruzione e Politiche dell’Unione Europea
Viviana Ruocco – Maresciallo Capo Arma dei Carabinieri, Comando Prov. Salerno
Luigia Trivisone – Dirigente Scolastico I.I.S. “Publio Virgilio Marone di Mercato S. Severino
Speranza Marangelo – Presidente Soc. Cooperativa Sociale “L’isola che c’è”

Modera: Annalucia Grimaldi – Consigliere Comunale di Mercato S. Severino