Creative Olive 2016: “tornare a spremere dalla terra bruta”



Creative Olive a San Mauro Cilento è un ritorno alle origini pensato come arte. È una vacanza che produce il senso di appartenenza che si reinventa verso nuovi orizzonti

Cercare adagio, umilmente, costantemente di esprimere,
di tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch’essa genera,
dai suoni, dalle forme e dai colori,
che sono le porte della prigione della nostra anima,
un’immagine di quella bellezza che siamo giunti a comprendere:
questo è l’arte. (Joyce)

Giunta alla quarta edizione Creative Olive (dal 19 al 21 agosto) è una rassegna artistica stimolata dal piccolo centro di San Mauro Cilento notoriamente conosciuto come “paese dell’olio”. La funzione è duplice, perché è creatività ma anche legame con la propria terra. L’idea nasce da un giovane ingegnere campano formatosi tra Italia e Stati Uniti, desideroso di poter contribuire allo sviluppo della propria terra d’origine. L’incontro con un gruppo di giovani Sanmauresi, i quali ne condividono volontà ed obiettivi, ha reso possibile la prima edizione della rassegna e la costituzione di una associazione culturale denominata Officine Sammart.

creative olive

In occasione della prima edizione il centro storico di San Mauro Cilento è stato invaso per tre giorni da giovani artisti e designer con esperienze alla Biennale di Venezia, esposizioni a New York e a Londra, e da scultori, pittori, movie makers, pianisti e fotografi, in un mix di arte mediterranea ed estera, tra concerti al tramonto, conferenze sull’ambiente e sulle energie rinnovabili, workshop e dibattiti sui temi dello sviluppo sostenibile.

Tra gli obiettivi di medio e lungo periodo annunciati per la prima edizione dagli organizzatori quello di trasformare il piccolo paese del Cilento in un museo permanente a cielo aperto e in un luogo di sperimentazione di arte, cultura e marketing creando sinergie tra artisti, artigiani e imprenditori locali, nazionali ed esteri.

A fare da sfondo alla manifestazione le opere degli artisti partecipanti, collocate lungo un percorso specifico del centro storico del paese cilentano. Evento principale della rassegna l’esibizione classica jazz del pianista napoletano Alberto Pizzo, esibitosi al tramonto sul belvedere tra le installazioni artistiche. A far da supporto alla mostra d’arte incontri e workshop principalmente incentrati sui temi della sostenibilità, culminati nell’incontro organizzato in spiaggia ed incentrato sulla tecnologia microeolica. Approfondimenti sui temi delle energie rinnovabili, arte, musica e l’installazione del “Cinema Orizzontale” con proiezioni di cortometraggi all’aperto fruibili da sdraiati e particolarmente apprezzati dai più piccoli.

La rassegna, anche quest’anno ha carattere multidisciplinare, ed è organizzata dall’Associazione culturale Officine Sammart, in collaborazione con la Cooperativa Nuovo Cilento e patrocinati dal Comune di San Mauro Cilento e dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Temporalmente pensata nel periodo estivo presso il centro storico di San Mauro Cilento, Creative Olive si fonda su diversi punti: incentivare lo sviluppo sostenibile, promuovere il turismo territoriale, coinvolgere ed attrarre la popolazione sia locale che turistica.

Leggi anche



Articolo precedenteChiusura immediata di un locale a Sarno
Prossimo articoloRosina – Salenitana, arriva finalmente l’ufficialità
Avatar
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.