Home Attualità Covid in Campania, meno morti ma sempre più contagi a Salerno

Covid in Campania, meno morti ma sempre più contagi a Salerno

0
Covid in Campania, meno morti ma sempre più contagi a Salerno

Se il Covid-19 miete meno vittime in Campania, rispetto a tutte le altre regioni d’Italia, a Salerno si registra ancora un alto indice Rt, seconda solo ad Arezzo

A Salerno ormai si contano quasi tre contagiati per ogni caso sintomatico di Coronavirus. Il dato è riportato dalla Fondazione Bruno Kessler di Bolzano che, sulle direttive del Ministero della Salute, sta effettuando i calcoli sull’indice Rt, il valore convenzionalmente usato per indicare la contagiosità. La città campana risulta essere la seconda più contagiata, la prima Arezzo.

Nel resto d’Italia la situazione appare leggermente in calo, a tal punto che il Governo sta pensando di ridurre le limitazioni nelle province finite in “zona rossa” , aventi però dei valori dell’Rt inferiori rispetto alla media regionale. Ma questa possibile allentamento della morsa non comprenderà il Salernitano, (visto l’indice della replicazione del virus), o quanto meno non nel futuro imminente.

Il tasso di mortalità in Campania

Ma per la regione Campania c’è comunque una buona notizia. I dati rivelano che il ci sono meno decessi a causa del Covid. Secondo quanto riportato da “il mattino” – nella regione si registra il tasso di mortalità più basso di tutta Italia. Il dato si calcola sul numero di decessi per mille contagiati: sono 6,4 in Campania, in coda alla lista delle regioni. In cima vi è la Valle D’Aosta con 26,5 decessi. Nelle altre regioni si calcola in media 11,8 morti per mille contagiati.