Home Attualità Covid-19, De Luca:” mancano ancora 175 000 vaccini in Campania”

Covid-19, De Luca:” mancano ancora 175 000 vaccini in Campania”

0
Covid-19, De Luca:” mancano ancora 175 000 vaccini in Campania”
facebook ufficiale Vincenzo De Luca

De Luca, le perplessità dei vaccini in Campania :” Siamo a 2,3 milioni di somministrazioni. Ma non basta ancora, siamo ancora sotto di 175 000 unità”

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha oggi voluto fare il punto della situazione sui contagi, la campagna vaccinale e le varie misure prese per la ripartenza in sicurezza. Il governatore, tramite i canali locali e la pagina istituzionale si è espresso sulle varie criticità della Regione, e dell’intero Paese.

L’Italia è l’unico Paese d’Europa che non avrà recuperato il PIL del 2019” ha esordito.”Si continua a scivolare in basso, ad arretrare. Se non riusciamo ad aumentare il PIL, cominceremo ad avere difficoltà nei pagamenti dei servizi pubblici e per il sistema pensionistico. Dobbiamo avviare una “sburocratizzazione”, in modo che i cantieri riaprano al più presto, senza che si attendano lunghi periodi di approvazioni”. 

Riferendosi ai giovani vincitori di concorsi pubblici: Facciamo in modo che, dopo i 10 mesi di formazione professionale, riescano subito a lavorare. Non possiamo perdere ancora tempo, è un paradosso sul quale il Governo deve intervenire” ha annunciato De Luca.

Il Presidente si è soffermato sulla proposta di legge inviata al Parlamento Nazionale, riguardante la realizzazione di opere. “Se nel corso della costruzione di un’opera, qualcuno fa ricorso al Tar, i lavori non verranno interrotti” ha chiarito.

É poi seguita l’analisi di un’altra criticità sul piano economico in Campania: “Stiamo registrando un altro paradosso. Mi è stato confermato che alcune attività commerciali non apriranno anche quando sarà consentito, poiché vi è mancanza di organico.Non si trova più personale stagionale, come l’anno scorso. Questo è uno dei paradossi creati dal reddito di cittadinanza. Chi lo percepisce, non avrà volontà a cercarsi un lavoro, se non al nero” ha annunciato De Luca.

La situazione Covid-19

Siamo oggi a 2,3 milioni di somministrazioni, di cui 640 000 hanno ricevuto già la seconda dose. Ma non basta ancora, dobbiamo arrivare a più di 9000 000 di somministrazioni” ha continuato De Luca. “Alla Campania mancano ancora 175 000 unità. Stiamo riscontrando un ritardo drammatico di due mesi sull’arrivo dei vaccini in Campania. I 50 000 vaccini promessi per oggi, arriveranno domenica.”

Il Presidente si è nuovamente espresso anche sulla questione del vaccino russo Sputnik, non ancora ufficializzato dagli organi interessati. “ É scandaloso che i controlli sul siero non sono ancora ultimati. 60 Paesi del mondo hanno accettato il siero russo, tra cui la Repubblica di San Marino. Tutti i vaccini sono sicuri. Non si perda tempo, vacciniamoci in massa!” ha sentenziato.

De Luca ha infine salutato i cittadini campani rinnovando le sue congratulazioni alla squadra della Salernitana, che lunedì scorso è stata promossa in serie A.