Home Prima Pagina Costiera salernitana: all’Unisa un corso di cittadinanza attiva per la sua tutela

Costiera salernitana: all’Unisa un corso di cittadinanza attiva per la sua tutela

0
Costiera salernitana: all’Unisa un corso di cittadinanza attiva per la sua tutela

Costiera salernitana, un corso per rilanciarne la tutela partendo dagli operatori dei beni culturali di domani

[ads2]È rivolto ai futuri operatori culturali, in particolare agli studenti del corso di laurea magistrale in Archeologia e Culture Antiche e della triennale in Beni Culturali, indirizzo archeologico, il  percorso formativo di cittadinanza attiva sulla cura e tutela della fascia costiera salernitana, in particolare dell’area della Piana del Sele.

Previsti incontri formativi, laboratori ed escursioni  per riflettere sulle potenzialità turistiche del territorio ed elaborare una proposta di valorizzazione che possa rilanciarne l’economia in chiave sostenibile.

È possibile iscriversi al corso a partire dalle 12.00 di mercoledì 3 dicembre, presso l’aula 19 dell’Ateneo di Fisciano.  Alle 12.30 inizierà il primo incontro, a cura di Michele Buonomo,  con il saluto del componente del Comitato esecutivo di Sodalis CSV Salerno delegato ai rapporti con l’Univeristà Alfredo Senatore.costiera salernitana

Seguiranno le lezioni dei geologi Rocco Tasso e Vincenzo Amato, sulle direttive europee in materia di gestione e salvaguardia degli habitat naturali costieri e del patrimonio geoarcheologico; l’architetto Vincenzo Tenore illustrerà alcuni modelli innovativi per la riattivazione delle risorse socio-culturali di un territorio. Le escursioni saranno a cura di Lucio Capo, direttore Oasi di Paestum, del prof. Fausto Longo e della dott.ssa Marina Cipriani, direttrice dell’Area e del Museo Archeologico Nazionale di Paestum.

Il prof. Amedeo Rossi, a gennaio, curerà i laboratori e la redazione della proposta progettuale, che sarà presentata al pubblico a marzo 2015.

L’iniziativa, promossa dal Circolo di  Legambiente Vento in faccia  Battipaglia-Bellizzi  in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC) dell’Università degli Studi di Salerno, è sostenuta dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno Sodalis con l’azione Volontariato e Giovani, diretta a promuovere  la partecipazione dei giovani studenti delle scuole secondarie e dell’università alla cittadinanza attiva e all’agire solidale. Quattordici le iniziative all’interno degli istituti scolastici e università che si realizzeranno nell’intera provincia nei prossimi mesi.

Al termine del percorso formativo sarà consegnato agli allievi un attestato di partecipazione.Per consultare il programma è possibile consultare i siti internet:

www.unisa.it/news/index/idStructure/11575/id/14908 www. legambienteventoinfaccia.it