Home Attualità Corte dei conti, approvata la relazione sugli oneri

Corte dei conti, approvata la relazione sugli oneri

0
Corte dei conti, approvata la relazione sugli oneri

La Corte dei Conti ha approvato la Relazione su tipologie di coperture finanziarie ed oneri. Ecco i punti principali che hanno caratterizzato il documento

Le Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti hanno approvato la “Relazione sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate e sulle tecniche di quantificazione degli oneri” relative alle leggi pubblicate in Gazzetta Ufficiale nel quadrimestre settembre-dicembre 2018 (III Quadrimestrale 2018).

Nel periodo considerato, sono state pubblicate 10 leggi, di cui una sulla ratifica di trattati internazionali, 4 sulla conversione di un decreto-legge e 2 d’iniziativa parlamentare (tra le leggi sono da annoverare anche quelle sull’approvazione del rendiconto generale dello Stato per l’esercizio finanziario 2017 e le disposizioni per l’assestamento di bilancio per il 2018, non oggetto di esame da parte della presente Relazione).

Il corpo del documento

Risultano pubblicati ed entrati in vigore anche 17 decreti legislativi (ad esclusione della tipologia riferita alla modifica degli Statuti speciali).

Per ogni provvedimento legislativo esaminato dalle Sezioni riunite, il documento riporta una scheda che indica oneri e coperture, con una corrispondenza diretta quando la norma reca una propria compensazione.

In tal modo, la magistratura contabile offre un quadro complessivo e al contempo analitico della portata finanziaria di ciascun provvedimento e di quella della singola norma, con la relativa copertura, quando indicata.

I punti principali della relazione

La relazione è corredata dai seguenti allegati: Elenco delle leggi ordinarie e dei decreti legislativi pubblicati nel quadrimestre; Oneri finanziari indicati dalle leggi ordinarie e dai decreti legislativi pubblicati nel quadrimestre.

Quadro riassuntivo delle modalità di copertura degli oneri riferiti a leggi ordinarie e decreti legislativi pubblicati nel quadrimestre; Schede analitiche degli oneri e delle coperture finanziarie per singolo provvedimento legislativo.

Relazioni quadrimestrali anni 2012 – 2018. Sintesi dei profili metodologici; Repertorio delle pronunce della Corte costituzionale citate dalla Corte dei conti nelle Relazioni quadrimestrali 2012 – 2018. 

Previous article Salernocosaciresta, continua la sua battaglia per la Legalità
Next article Eboli, mamma investe la figlia di due anni
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.