Home Eventi Coperchia, itinerari della fede e della bellezza

Coperchia, itinerari della fede e della bellezza

0
Coperchia, itinerari della fede e della bellezza

Domenica 23 marzo, vi sarà l’apertura straordinaria del cantiere di restauro della cappella Madonna di Costantinopoli a Coperchia

Coperchia

Don Giuseppe Giordano, parroco della chiesa Santa Maria alli Mazzi di Coperchia, ha organizzato in collaborazione con la Soprintendenza ai BSAE di Salerno e Avellino, l’apertura del cantiere di restauro degli affreschi della volta della cappella della Madonna di Costantinopoli, all’interno della chiesa Santa Maria alli Mazzi.

L’importante opera di restauro degli affreschi della cappella della Madonna di Costantinopoli è stata affidata alla cura della Cartusia – Restauro e Conservazione, con sede a Salerno, in via Eugenio Caterina 44.

Coperchia

Nell’ambito della giornata, in programma domenica 23 marzo, al fine di dare l’opportunità di una visione ravvicinata dei dipinti, è previsto anche l’accesso ai ponteggi, nel rispetto assoluto delle norme di sicurezza, per gruppi limitati di cittadini e di visitatori. Lo svolgimento dell’evento avverrà dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00 e sarà corredato da proiezioni.

Per prenotazioni, contatti o ulteriori informazioni si può far riferimento alla parrocchia di San Nicola e San Matteo in Coperchia e al parroco don Giuseppe Giordano.

“Il progetto di restauro della cappella della Madonna di Costantinopoli è un importante tassello che consentirà di riportare alla luce un patrimonio storico del nostro comune – commenta il sindaco Carmine Citro – Tutte le chiese presenti nel comune di Pellezzano rientrano in un affascinante itinerario artistico-religioso del territorio”.

Previous article Vivarascuola: da Mercato San Severino è partito il progetto
Next article L’Erba Sotto L’Asfalto, scatta il mini tour di tre date a Roma
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.