Home Territorio Fisciano Convenzione Comune di Fisciano-Università Federico II

Convenzione Comune di Fisciano-Università Federico II

0
Convenzione Comune di Fisciano-Università Federico II

Convenzione raggiunta, il Comune di Fisciano ospiterà i tirocini degli studenti dell’Università “Federico II” di Napoli

Il Comune di Fisciano ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, per lo svolgimento di un tirocinio di formazione e orientamento degli studenti.

La volontà di avviare questa collaconvenzioneborazione parte dal professor Fausto Felici del Dipartimento di Architettura dell’ateneo partenopeo.

Il progetto formativo, che vede protagonisti gli studenti dell’Università “Federico II”, lascia aperta la possibilità per l’ente ospitante di ammettere tirocinanti iscritti a qualsiasi facoltà o corso di studi dell’ateneo, per i quali saranno previsti percorsi personalizzati che stabiliranno qual è il settore di svolgimento del tirocinio, quali le attività a cui sarà sottoposto il tirocinante, chi saranno i tutori dell’Università e dell’ente, che guideranno e indirizzeranno le attività formative, nonché la misura dell’impegno.

Nella nota, che il docente ha trasmesso agli uffici comunali di Fisciano, viene evidenziato che il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e dunque non comporta alcun obbligo di retribuzione o di rimborso spese da parte del Comune ospitante. L’Università si fa interamente carico degli oneri e degli adempimenti in merito alle assicurazioni, contro gli infortuni sul lavoro con l’Inail e con una società assicurativa privata per la responsabilità civile.

Il Comune di Fisciano, ha ritenuto apprezzabile e condivisibile l’iniziativa di accogliere gli studenti dell’Università di Napoli presso le proprie strutture, al fine di creare tutte le condizioni che possono favorire e potenziare la formazione professionale e l’inserimento delle giovani generazioni nel mondo del lavoro, attraverso un’esperienza concreta e stimolante che dia agli studenti la possibilità di conoscere da vicino le dinamiche che si sviluppano all’interno di un contesto lavorativo.

La convenzione, approvata mediante delibera di giunta comunale, avrà una durata di tre anni e sarà rinnovabile alla scadenza mediante espressa manifestazione di volontà di entrambe le parti sottoscriventi.