Home Territorio Cilento Controne nel Mondo, celebra la Festa dell’Emigrante

Controne nel Mondo, celebra la Festa dell’Emigrante

0
Controne nel Mondo, celebra la Festa dell’Emigrante

L’estate ai piedi degli Alburni, quindi, continua ad animarsi: l’8 agosto si terrà Controne nel Mondo – La Festa dell’Emigrante

[ads1]

Il Comune di Controne si prepara al prossimo appuntamento del progetto “Premio extralburno”, finanziato dalla Regione Campania in quanto considerato “di rilevanza territoriale”. L’estate ai piedi degli Alburni, quindi, continua ad animarsi l’8 agosto grazie alla “Festa dell’Emigrante”.

Anche Controne, infatti, ha subito, nei decenni passati, l’esodo di tanti cittadini alla ricerca di mete economicamente più vantaggiose. La festa dell’emigrante sarà innanzitutto l’occasione per celebrare il ritorno alla propria terra d’origine nel periodo estivo dei contronesi nel mondo.

Ma sarà al contempo l’occasione per dimostrare ai concittadini emigrati, e attraverso di loro alle loro terre d’adozione, i progressi fatti dal paese, i suoi cambiamenti, e di promuovere le sue straordinarie risorse, dall’ambiente, alla cultura, alla gastronomia, ai prodotti.

Controne nel Mondo, celebra la Festa dell’EmigranteIn programma per la serata dell’8 agosto uno spettacolo di musica popolare a cura dei Nova Felix e la possibilità di degustare il decantato fagiolo di Controne.

Sarà, pertanto, una festa dedicata ai racconti, alle immagini, ai suoni e ai sapori che hanno accompagnato i flussi migratori. Per questo appuntamento è ricorrente il tema della “festa” come momento rafforzativo e celebrativo del legame tra il paese cilentano e la sua gente.

[ads2]

 

Previous article Nuovo incidente sull’A2, l’autostrada del Mediterraneo
Next article Gabriella Martinelli, intervista alla finalista di “Botteghe d’autore”
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).