Home Politica Movimentato consiglio comunale a Salerno, incursione dei militanti di Forza Nuova

Movimentato consiglio comunale a Salerno, incursione dei militanti di Forza Nuova

0
Movimentato consiglio comunale a Salerno, incursione dei militanti di Forza Nuova

Consiglio Comunale, caos al Salone dei Marmi di Palazzo di Città: irruzione di militanti di Forza Nuova, approvazione dei provvedimenti finanziari e le provocazioni dell’opposizione

Si è svolto stamattina il Consiglio Comunale a Salerno per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • Variazione di Bilancio esercizio finanziario 2017.
  • Approvazione bilancio consolidato del comune di Salerno esercizio 2016.
  • Piano  straordinario di revisione delle partecipazioni societarie detenute dal Comune di Salerno
  • Rinegoziazione prestiti Cassa Depositi e Prestiti
  • Approvazione convenzione servizio di Tesoreria Comunale periodo 1.1.2018- 31.12.2022
  • Aggiornamento Piano delle Alienazioni. 

Attualmente tutti i punti hanno riscontrato esiti positivi (E’ stata approvata la variazione di bilancio per 3,2 milioni di euro, approvata anche il piano straordinario di revisione delle partecipazioni societarie detenute dal Comune di Salerno con 27 favorevoli, 5 contrari).

Approvato, con effetto immediato, anche il punto F con 24 voti favorevoli e 8 contrari.

Respinta, invece, la richiesta di rinvio del voto sul piano delle alienazioni per ulteriori
approfondimenti.

I consiglieri di maggioranza Naddeo, Gallo e Stasi avevano chiesto di rinviare il voto, la richiesta di rinvio non è stata accolta, seguita da un accesa discussione in aula che ha visto la vittoria dei no con 25 voti e soltanto 7 sì. La maggioranza non risulta compatta (no di Stasi, Gallo e Naddeo). L’assessore comunale all’urbanistica Mimmo De Maio è intervenuto in difesa della validità del piano.

Rigettato il voto sulla proposta di variante urbanistica della ditta Frales (25 voti contrari e 1 astenuto).

Incursione di militanti di Forza Nuova al Consiglio Comunale

Dopo pochi minuti dall’avvio dei lavori, il consiglio è stato interrotto dalle urla di tre militanti di Forza Nuova. I tre uomini hanno iniziato ad urlare in sala, mostrando la bandiera di Forza Nuova e lanciato volantini seguiti da offese contro il consiglio comunale.

I tre uomini hanno sospeso violentemente l’intervento del consigliere comunale Dante Santoro. Successivamente, sono stati allontanati dai vigili urbani ed il Sindaco Vincenzo Napoli, indignato dal gesto irrispettoso, ha commentato: “Si è verificato uno spettacolo indecente nel Salone dei Marmi che ha ospitato per sei mesi il Governo dell’Italia liberata”.

Al consiglio presente, inoltre, una delegazione di studenti del Liceo Scientifico da Procida di Salerno.

Prima di dare il via ai lavori i primo cittadino ha invitato ad un minuto di silenzio in memoria di Don Andrea Vece e del pittore Mario Carotenuto, scomparsi nei giorni scorsi.

Gli interventi dei consiglieri comunali

Prima di discutere i sei punti all’ordine del giorno, alcuni consiglieri comunali hanno avanzato raccomandazioni al sindaco e al Consiglio comunale.

Numerosi i solleciti riguardo i temi della sicurezza notturna, in vista delle Luci d’Artista 2017 e l’istallazione di videocamere in diverse zone della città.

Il consigliere Di Carlo si è soffermato sulla vertenza dell’Italcementi, con i lavoratori in cassa integrazione.

Ancora, Leonardo Gallo ha manifestato la sua preoccupazione per i problemi idrogeologici nei rioni collinari. Inoltre, il consigliere ha sottolineato la presenza di rifiuti, invitando all’istallazione di videocamere per individuare i trasgressori e per combattere le micro-discariche.

Dante Santoro ha nuovamente sollevato la questione riguardo lo streaming: “Ancora una volta la Giunta e il sindaco hanno deciso di insabbiare la proposta”.

Il consigliere comunale Antonio Cammarota ha rimarcato con decisione il grave problema della sicurezza: “Non ci sono zone di serie A e serie B, sono preoccupato per la mia città”.

D’Alessio ricorda la grave problematica che vede protagonista la scuola. I malumori dei dirigenti scolastici e le difficoltà nell’affrontare la delicata situazione riguardo la sicurezza degli studenti e delle strutture fatiscenti.

Stasi, lancia un monito al consiglio: “Questa è l’ultima volta che voterò a favore del bilancio, se non dovesse essere approvato il baratto amministrativo. Bisogna attuare un piano a favore dei cittadini disagiati- conclude- dobbiamo salvaguardare la dignità delle persone.”

L’opposizione e la provocazione di Santoro

I primi punti trattati hanno scatenato l’opposizione che ha motivato il voto contrario con fermezza. Dante Santoro ha inoltre sottolineato: “Avete deliberato 10mila euro per un convegno sull’abuso d’ufficio- evidenzia- un problema vicino a qualcuno di voi, magari neanche presente oggi, ad esempio al nostro Governatore. Il mio voto è contrario, è vergognoso come vengono gestiti i soldi a Salerno.”