Home Eventi Conoscere la Borsa per fare finanza

Conoscere la Borsa per fare finanza

0
Conoscere la Borsa per fare finanza

Conoscere la Borsa, un gioco che forma alla professione. A Salerno, dal 15 al 17 Aprile il meeting nazionale ed internazionale

[ads1]In occasione della conferenza stampa in presentazione di Conoscere la Borsa, il Presidente della fondazione Carisal.

Alfonso Cantarella ha spiegato che «è un evento che fa conoscere un settore, quale quello della finanza, che spesso è sconosciuto nonostante sia presente nel quotidiano di tutti attraverso i media. Con Conoscere la Borsa i ragazzi si avvicinano a questo mondo anche attraverso la conoscenza delle terminologia, a comprendere i meccanismi della finanza. Saranno così in grado, un domani, di affrontare, professionalmente, con maggiore efficacia l’attività imprenditoriale.

conoscere la borsa alfonso cantarella presidente carisalQuesto progetto ha un risvolto pratico di particolare forza: noi diamo virtualmente ai ragazzi delle risorse con cui giocheranno in borsa e, alla fine di questo percorso che dura tre mesi, vincerà la squadra che ha guadagnato di più. 

Conoscere la borsa è anche occasione per far conoscere le difficoltà delle istituzioni ad utilizzare gli strumenti finanziari: spesso il problema nell’utilizzo dei fondi europei sta nella mancanza di convergenza tra le risorse proposte dalla Regione e un’adeguata risposta progettuale a trarne profitto».

Durante la conferenza stampa, il Presidente Cantarella ha espresso «grande soddisfazione l’avere ospiti di grande rilievo quali la BEI (Banca Europea per gli Investimenti), rappresentata dal vice Presidente Dario Scannapieco»

conoscere la borsa todaroIl meeting che si terrà nel prossimo fine settimana sarà anche un momento di particolare importanza per il territorio: è prevista infatti una visita guidata alla Salerno Monumentale, oltre che alle perle di AmalfiVietri sul Mare, Napoli. Si prevede la partecipazione di circa 130 studenti di istituti superiori e universitari provenienti da tutta Europa, accompagnati da circa 16 formatori.

A chiosa della conferenza, il Presidente dell’Associazione dei giornalisti di Salerno, Enzo Todaro, ha posto l’accento sulla centralità dei giovani in questo evento: «loro – ha detto – non sono il futuro di domani ma la certezza di oggi.»[ads2]