Home Eventi Confesercenti provinciale di Salerno e Sicme Energy e Gas promuovono le sfide del 2015

Confesercenti provinciale di Salerno e Sicme Energy e Gas promuovono le sfide del 2015

0
Confesercenti provinciale di Salerno e Sicme Energy e Gas promuovono le sfide del 2015

Confesercenti provinciale di Salerno e le nuove iniziative per la crescita delle aziende turistiche: la conquista del mercato russo e del mondo digitale

[ads1]

Stamattina, presso la sede della Confesercenti provinciale di Salerno, sono state presentate le iniziative programmate per il 2015 volte all’incremento e alla crescita  delle aziende associate nel settore turistico e  agroalimentare. Al fianco della Confesercenti per la realizzazione delle nuove iniziative ci sarà la Sicme Energy e Gas, partner della confederazione di imprese per l’erogazione di servizi alle aziende, con particolare attenzione al risparmio energetico.

Tre i progetti principali promossi: un Seminario sull’uso dei Social per il marketing, con la partecipazione di portali quali Tripadvisor e Booking.com; una Missione in Russia al fine di selezionare Tour Operator interessati al territorio salernitano da coinvolgere in un Educational Tour nella provincia; la realizzazione di un Tour per i Blogger che si occupano del turismo.  Le iniziative sono realizzate con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno e risultano totalmente gratuite per le imprese. Illustrano i dettagli delle iniziative il Presidente della Confesercenti provinciale di Salerno, Enrico Bottiglieri, l’amministratore delegato della Sicme Energy e Gas, Pierluigi Punzi e il direttore del Sistema Confesercenti ed ideatore dei progetti Bianca Cecaro Pierri.

incontro confesercenti

Apre la presentazione l’intervento di Enrico Bottiglieri, il quale sottolinea l’importanza dell’apertura al mercato digitale attraverso un incontro sinergico tra le imprese e i titolari dei siti. L’intento consiste nell’individuare i criteri di giudizio dell’utenza al fine di migliorare la propria offerta turistica.

Nell’ambito di questo intervento sull’attività della rete informatica, ci sarà un seminario dedicato alla presenza di questi siti su cui la clientela può inserire il proprio gradimento per una data località o un dato esercizio turistico; in particolare l’incontro vedrà la presenza dei rappresentanti di Tripadvisor e Booking.com  che sono oggi frai i più attivi operatori del settore“.

Accanto alle sfide digitali Bottiglieri descrive l’importanza della conoscenza e dello studio di uno dei mercati esteri in ascesa sul fronte dell’interesse delle aziende italiane: il mercato russo. Al fine di promuovere nuove collaborazioni commerciali ed industriali tra operatori italiani e partner russi, la Confesercenti Salerno lancia un progetto che prevede due fasi:  una Missione in Russia al fine di selezionare Tour Operator interessati al territorio campano e un Educational Tour nel mese di settembre che vedrà il coinvolgimento delle imprese salernitane del settore turistico e agroalimentare.

Prende la parola Bianca Cecaro Pierri ponendo l’attenzione sull’organizzazione e realizzazione di un evento importante nell’ambito della promozione turistica: il blogger tour. Durante il mese di maggio si procederà alla selezione di blogger di riferimento sul panorama internazionale che saranno invitati a visitare il nostro territorio per poterlo raccontare creando una sorta di “diario in rete”. Sarà invitato a prender parte al gruppo dei narratori in rete anche Fabrizio Todisco, Blogger e consulente marketing salernitano. Chiude l’incontro Pierluigi Punzi cogliendo, in primo luogo, l’occasione per ringraziare il Presidente Enrico Bottiglieri e il direttore del Sistema Confesercenti Bianca Cecaro Pierri per l’ottimo percorso intrapreso e l’impegno che mostrano nel tentativo di appagare i bisogni degli associati.

Le iniziative promosse al fianco della Confesercenti di Salerno sono il risultato di un’energia del buon fare“. Successivamente spiega il campo d’azione entro cui si colloca ed opera la Sicme Energy e Gas. Essa è molto vicina alle problematiche che riguardano il settore alberghiero ed è per questo motivo che ha deciso di finanziare una campagna di formazione, nel settore marketing, a favore delle strutture alberghiere della Provincia di Salerno. Inoltre la Sicme Energy e Gas finanzierà due percorsi  finalizzati ad aumentare il tasso di occupazione delle stanze e la marginalità del conto economico degli alberghi. Si offre ai comuni, ai privati, ma in particolare agli albergatori la  doppia fornitura di energia elettrica, sia power che gas, a prezzi competitivi.

Inoltre Punzi tiene a ricordare che è stata approvata dal comune di Praiano una delibera “adotta un’aiuola” la quale prevede una rivitalizzazione di spazi verdi, pubblici attraverso l’installazione di auto e moto elettriche. Conclude sottolineando la matrice etica del loro modo di operare: “Siamo persone che hanno a che fare con persone e questo non lo dimentichiamo mai. I rapporti che instauriamo sono basati sulla passione per quello che facciamo”.

[ads2]

Previous article Gioventù Libera ricorda le Foibe
Next article Romano: “Protocollo di conciliazione paritetica con UNC”
Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.