Home Eventi Con the al Museo… dove il gusto incontra l’arte

Con the al Museo… dove il gusto incontra l’arte

0
Con the al Museo… dove il gusto incontra l’arte

Ammirare l’arte “con the al Museo”: anche oggi, il gusto della Rassegna accompagna i visitatori in uno splendido percorso espositivo all’interno del Museo Diocesano

CON THE AL MUSEO… DIOCESANO – Prosegue la II edizione della Rassegna con the al Museo, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Entnoantropologici delle province di Salerno e Avellino presso il Museo Diocesano “S. Matteo” di Salerno.

Conferenze, depositi, laboratori e visite alla Sala di S. Caterina: nellincontro odierno, svoltosi alle ore 18, l’attenzione era rivolta alla presentazione di attività di recupero per le opere d’arte, nello specifico appartenenti alle collezioni del Museo Diocesano e provenienti dalla Diocesi di Salerno.

con the al Museo

Ovviamente, anche quest’anno con the al Museo è realizzata in collaborazione con l’E.P.T. di Salerno e si avvale della collaborazione con la Cooperativa “Roberto Virtuoso”: gli ex allievi dell’omonimo Istituto Professionale hanno preparato un assortimento di tè e pasticcini  che rendono molto più gradevole l’approccio con l’arte e la Storia.

Con the al Museo costituisce, inoltre, un’ottima occasione  per conoscere da vicino l’attività istituzionale della Soprintendenza BSAE attraverso la valorizzazione di attività, lavori e progetti attuati nel territorio salernitano.

Le relazioni presentate dagli esperti si riferiscono alle problematiche connesse a progetti espositivi, cantieri di restauro, attività di tutela e valorizzazione del territorio, nonché attività inerenti il Servizio Educativo.

con the al Museo

Ma non finisce qui, perché i the culturali proseguono fino a giugno 2014 con una ricca programmazione:

10 Aprile  –  “Le attività del Laboratorio di Restauro del Museo”, a cura di Alessandro Manzo (direttore coordinatore restauratore)

8 Maggio  –  La tavola di Corenzio: per un restauro non convenzionale”, a cura del dottor Giovanni Guardia (direttore coordinatore restauratore)

29 maggio  –  “Annotazioni sulla produzione scultorea nel territorio degli Alburni tra la fine del Quattrocento e il Cinquecentoa cura della dottoressa Rosa Carafa (funzionario del territorio degli Alburni)

12 Giugno – “Visti da vicino, visti da lontano. La documentazione etnografica” con l’etnoantropologo Aldo Colucciello, a cura della dottoressa Anna De Martino (funzionario responsabile del Servizio Educativo).

Ormai è chiaro: il the a Salerno non è mai stato tanto gustoso.