Home Cultura Istituto Genovesi – Comune di Pellezzano: accordo di programma

Istituto Genovesi – Comune di Pellezzano: accordo di programma

0
Istituto Genovesi – Comune di Pellezzano: accordo di programma

Firmato accordo di programma con l’istituto Genovesi di Salerno per l’utilizzo dei beni comuni attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro per lo sviluppo del turismo sociale e culturale

[ads1]Il Comune di Pellezzano su proposta dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, ha firmato con l’ Istituto Genovesi – Da Vinci di Salerno, un accordo di programma per l’attuazione di percorsi di alternanza scuola – lavoro. In particolare il progetto si muove nell’ambito della comunicazione e del marketing, per la promozione turistica del territorio e si attuerà da gennaio a giugno 2016 con il coinvolgimento di associazioni e soggetti rappresentativi del mondo del lavoro e delle professioni, che hanno aderito alla richiesta di collaborazione interistituzionale per l’attuazione delle attività: Comune di Pellezzano capofila di “Comunintour”, Federazione Mo.V.I. Provincia di Salerno, Associazione “Creativisinasce”.

Il programma tra Comune e Istituto Genovesi prevede dei percorsi articolati in quattro fasi: il contesto di riferimento, il censimento dei beni comuni materiali ed immateriali, le tecniche e gli strumenti operativi per la realizzazione e l’ultima fase che comprende le proposte, la produzione e la documentazione del percorso.

«Il progettospiega l’Assessore alla Cultura Francesco Morrasi snoda intorno alle potenzialità di utilizzo dei beni comuni per lo sviluppo di attività sociali e culturali. Prevede la conoscenza del territorio circostante la Città di Salerno e del suo interland, partendo proprio da Pellezzano, primo insediamento urbano di rilievo e primo polo industriale sull’Irno. Gli studenti approfondiranno le tecniche di comunicazione per l’incoming turistico, attraverso l’alfabetizzazione sui bisogni e le vocazioni del territorio, analizzati con tecniche e strumenti che privilegino le attitudini e le capacità degli studenti

«L’obiettivoaggiunge il Sindaco Giuseppe Pisapia è stimolare le conoscenze e le abilità per realizzare percorsi turistici finalizzati all’utilizzo produttivo dei beni comuni con una mappatura ragionata dei beni censiti e delle opportunità del nostro territorio».

[ads2]