Home Attualità Coldiretti Salerno, il cesto a Km0 sempre più gettonato

Coldiretti Salerno, il cesto a Km0 sempre più gettonato

0
Coldiretti Salerno, il cesto a Km0 sempre più gettonato
foto da pixabay

Secondo le stime di Coldiretti Salerno, cibo e vino sono al primo posto tra le spese dei regali del Natale 2019. Sotto l’albero trovano spazio i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici

È partita la corsa allo shopping di Natale. Cresce la tendenza a regalare prodotti enogastronomici. Secondo le stime di Coldiretti Salerno, cibo e vino sono al primo posto tra le spese dei regali del Natale 2019. Sotto l’albero trovano spazio i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici, già confezionati o fai da te. “La tendenza quest’anno è verso l’acquisto di cesti riempiti con prodotti green e del contadino – rivela Coldiretti – i consumatori sono sempre più attenti alla riscoperta della tradizione a tavola e dei prodotti a Km0. Tra i prodotti più gettonati ci sono nell’ordine i dolci natalizi, il vino, la frutta secca, le nocciole di Giffoni Igp, il miele, l’olio evo e le stelle di Natale acquistati presso i Mercati Campagna Amica e le aziende agricole che effettuano vendita diretta”.

La rete dei produttori agricoli di Coldiretti ha portato il clima della festa nel cuore della città di Salerno, negli spazi storici della ex chiesa di Sant’Apollonia dove residenti e turisti possono acquistare delizie agroalimentari a Km0, comporre i propri cesti natalizi, degustare cibi del territorio e fare la spesa per le cene delle festività. “I mercati dei produttori agricoli di Campagna Amica – spiega il direttore di Coldiretti Enzo Tropianooltre a permettere di fare una spesa a Km0, sono un luogo di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà. Il periodo delle festività, in particolare, è l’occasione per riscoprire le ricette della tradizione proposte dai nostri agricoltori, acquistando gli ingredienti direttamente dal produttore o le specialità da mettere sotto l’albero di Natale”.