Home Eventi La CISL Università “Sezione Giovani” presenta il convegno: “Virus del Papilloma… parliamone”

La CISL Università “Sezione Giovani” presenta il convegno: “Virus del Papilloma… parliamone”

La CISL Università “Sezione Giovani” presenta il convegno: “Virus del Papilloma… parliamone”

La CISL Università “Sezione Giovani” presenta il convegno: “Virus del Papilloma… parliamone”

[ads1]

Convegno “Virus del Papilloma…..parliamone”. L’iniziativa ha l’obiettivo di estendere il grado di informazione e conoscenza e far crescere le attività di prevenzione tra i giovani del territorio della città delle terme.

Anticipando di qualche giorno la Giornata nazionale della salute della donna che si celebrerà il 22 aprile, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta della Ministra della Salute dell’11 giugno 2015 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 10 agosto 2015, che stabilisce: “le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con le associazioni di volontariato, promuovono, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione, l’attenzione e l’informazione sul tema del benessere della donna”,   si terranno sul territorio nazionale, una serie di incontri ed eventi interattivi sul tema, basati sul confronto tra esperti e società civile.

La CISL Università “Sezione Giovani”, la CISL Medici di Salerno, con il patrocinio de Comune di Contursi Terme, hanno organizzato un convegno dal titolo  “Virus del Papilloma… parliamone”, che si terrà venerdì 7 aprile alle ore 10, presso l’aula Magna dell’ Istituto comprensivo Scuola Media – Via Madonna delle Grazie –  Contursi Terme (Sa).

All’apertura dei lavori del convegno, i saluti istituzionali del sindaco di Contursi Terme, Alfonso Forlenza, Carmen Liguori, Segretaria Regionale CISL Università, Mariarosaria Cascio, Dirigente I.C. e Lucia Ciancio della Sezione “Giovani Cisl Università”.

Interverranno ai lavori:  Elena Conte – dirigente Cisl Medici Salerno e medico igienista ASL/SA, il Prof. Maurizio Guida, docente di Ginecologia e Ostetricia, Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Salerno. La Giornata nazionale sulla salute della donna,  cade simbolicamente nel giorno della nascita del premio Nobel Rita Levi, vuole fornire anche attraverso la Scuola, un luogo fondamentale per la prevenzione, una corretta informazione medico- scientifica sul Papilloma Virus, sulla profilassi primaria (vaccino e stili di vita) e prevenzione secondaria (pap test).

L’incontro vedrà il coinvolgimento degli studenti delle scuole del comune di Contursi Terme. “ Il nostro obiettivo, interagendo con le scuole, è quello di estendere il grado di informazione e conoscenza su questi argomenti – ha commentato Enza Palumbo leader  della Cisl Università salernitana – avendo quale obiettivo quello di far crescere la prevenzione tra i giovani del territorio della città delle terme“. Abbiamo ritenuto opportuno, ha dichiarato il sindaco Alfonso Forlenza, coinvolgere le ragazze e i ragazzi delle scuole del territorio, non solo per mettere a confronto le esperienze maturate in quest’anni dagli esperti e i progressi fatti per vincere questa patologia, ma soprattutto per informare le donne, in particolare le giovanissime, sull’importanza della prevenzione della salute ringraziando della disponibilità, oltre alle federazioni della CISL di Salerno, Università e Medici, i relatori, la dott.ssa Elena Conte e il Prof. Maurizio Guida.

[ads2]