Home Cronaca Cinghiali sequestrati dall’Enpa ad un allevatore senza licenza

Cinghiali sequestrati dall’Enpa ad un allevatore senza licenza

0
Cinghiali sequestrati dall’Enpa ad un allevatore senza licenza

Albanella (SA): sequestrati  con un’operazione dell’ Enpa e Polizia Provinciale due cinghiali ad allevatore senza licenza. 

[ads1]

Il servizio di controllo sulla corretta detenzione dei cinghiali, animali al centro di grosse polemiche, ha portato alla scoperta di un allevatore sprovvisto di licenza. Il soggetto deteneva due esemplari in un appezzamento di terreno recintato.  Questi ultimi, dell’età di circa 10 anni, erano detenuti senza le necessarie autorizzazioni e per questo sono stati sequestrati dalla Polizia Provinciale di Salerno e dalle Guardie della Protezione animali.

cinghiali
Cinghiali sequestrati dall’Enpa ad un allevatore senza licenza

Se da un lato cacciatori ed agricoltori si lamentano del sovrappopolamento della specie, spesso in territori dove le stesse Province hanno liberato in passato gli ungulati per puro divertimento venatorio, dall’altro fenomeni di bracconaggio e detenzione illecita di questi animali si riscontrano un po’ ovunque e nell’arco di tutto l’anno. E, nonostante i divieti di ripopolamenti, ci sono stati casi di liberazioni non dichiarate.

A ciò si aggiunge che gli stessi cinghiali introdotti provengono spesso da altre nazioni, sono più prolifici e si adattano maggiormente ai nostri habitat. Per ovviare a problemi molto probabilmente legati alla caccia, sono state avanzate proposte di periodi maggiori di caccia ed il loro abbattimento anche nelle aree protette.

L’Enpa di Salerno sottolinea che esistono altri metodi meno cruenti per contenere le popolazioni di questi animali in alcuni posti, reintroducendo ad esempio i predatori naturali quali il lupo.

L’Enpa di Salerno ringrazia la Polizia Provinciale alla quale riconosce una impeccabile professionalità e una invidiabile preparazione.[ads2]

Previous article Consultivo Guardia di Finanza, le attività del 2015
Next article Giappone incontra la Camera di Commercio di Salerno
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.