Home Attualità Cilento, la Provincia attiva nuovi collegamenti bus/treno

Cilento, la Provincia attiva nuovi collegamenti bus/treno

0
Cilento, la Provincia attiva nuovi collegamenti bus/treno

Dal prossimo 22.07 e fino al 31.08  la Provincia di Salerno attiverà nuovi collegamenti intermodali bus/treno presso le stazioni ferroviarie di Vallo Scalo, Pisciotta e Sapri al fine di consentire ai viaggiatori la mobilità da e per le località turistiche del Cilento

[ads1]

Il servizio riguarderà le stazioni di collegamento con le principali località balneari del Cilento, attualmente servite in maniera insufficiente con riferimento ai picchi di domanda previsti per il periodo, e  sarà strutturato con servizi navette giornaliere, organizzate durante l’arco della giornata in relazione agli arrivi e le partenze dei treni provenienti e diretti per le Stazione di Salerno e Napoli Centrale, sulle seguenti direttrici:

  1. Linea 1 – Vallo Scalo FF.SS. – Pioppi – Acciaroli e viceversa;
  2. Linea 2 – Sapri Scalo FF.SS. – Villammare – Capitello – Policastro – Scario viceversa;
  3. Linea 3 – Pisciotta Scalo FF.SS. – Palinuro – Marina di Camerota e viceversa, con navetta per Marina di Pisciotta.

Sulle direttrici “Vallo Scalo FF.SS. – Pioppi – Acciaroli e viceversa” e “Sapri Scalo FF.SS. – Villammare – Capitello – Policastro – Scario viceversa” è previsto il trasporto gratuito dei passeggeri muniti di biglietto Trenitalia (Regionali, Intercity, Cilento Blue) sugli autobus impiegati per il collegamento bus/treno mentre sul collegamento intermodale attivo presso la stazione ferroviaria di Pisciotta, i viaggiatori dovranno munirsi di biglietto secondo la tariffa regionale vigente, per poter viaggiare sugli autobus diretti da e per la stazione, ad eccezione dei passeggeri muniti di biglietto dei Treni Intercity e Cilento Blue, per i quali viene previsto il trasporto gratuito.

Gli orari dei collegamenti intermodali bus/treno saranno pubblicati sui portali web e dai sistemi informativi di Trenitalia e Italo, presso le bacheche delle stazioni ferroviarie interessate nonché sui siti web istituzionali della Provincia di Salerno e dei Comuni interessati.

Tutto questo consentirà di  migliorare le connessioni da e per il Cilento, incentivando i cittadini a servirsi del treno quale mezzo migliore e più ecologico e contribuendo a ridurre il livello di congestionamento della rete stradale provinciale, che ancora subisce le conseguenze dell’interruzione della strada 430 “cilentana” nel tratto Agropoli/Prignano.

Il Presidente della Provincia di Salerno, dott. Giuseppe Canfora, e il Vicepresidente, nonché Consigliere delegato ai Trasporti, dott. Carmelo Stanziola, pur nel quadro di grave criticità finanziaria che la Provincia di Salerno sta attraversando, come tutte le province, hanno espresso la loro soddisfazione per le attività messe in campo al servizio della comunità cilentana e dei visitatori, riconfermando il forte impegno della Provincia nel settore della mobilità, a partire dal rispetto degli impegni assunti sulla tempistica per il termine dei lavori della strada, previsto per il prossimo ottobre.

[ads2]

Previous article Operazione Frontiera, 58 arresti per associazione di tipo mafioso
Next article Rapina un anziano, in arresto 49enne salernitano
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.