Home Politica Cilentana: scontro Valiante – Pierro

Cilentana: scontro Valiante – Pierro

0
Cilentana: scontro Valiante – Pierro

Botta e risposta tra l’Onorevole Simone Valiante e l’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Salerno Attilio Pierro sulle condizioni della Strada Provinciale 430, la “Cilentana“.

Cilentana”Sulle gravi condizioni di viabilità della Strada Provinciale 430, cosiddetta Cilentana, mi occupo da tempo. Ho scritto alla Provincia, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ho incontrato personalmente i vertici dell’ANAS, ma finora nessuna risposta. Oggi ho inviato l’ennesima lettera a Provincia e Ministero. Mi aspetto una risposta efficace in tempi immediati – ha dichiarato poco fa all’ANSA Simone Valiante, deputato salernitano del Partito Democratico – La situazione si è aggravata negli ultimi giorni dopo le abbondanti piogge che hanno interessato il territorio e la strada risulta chiusa; i disagi non sono pochi e la rassegnazione, mista a rabbia, degli abitanti che mi scrivono non fa che ingigantire il problema infrastrutturale della Provincia. Il fatto grave – sottolinea l’Onorevole – è la mancanza di risposte da parte delle Istituzioni interessate anche a chi, essendone cittadino e rappresentante del territorio, si spende da tempo su questo problema. Credo che a questo punto sia indifferibile l’istituzione di un tavolo tecnico per valutare il passaggio di competenze dalla Provincia in favore dell’ANAS per risolvere con interventi immediati l’attuale immobilismo”.

Non si è fatta attendere la risposta dell’Assessore Pierro:

“Dispiace leggere le dichiarazioni del deputato PD, Simone Valiante, che denuncia l’immobilismo delle Istituzioni e della Provincia diCilentana Salerno, relativamente ai disagi sulla Strada Provinciale 430. La Provincia, circa un anno fa, di comune accordo con l’Onorevole Valiante, che aveva garantito un intervento risolutivo e veloce presso il viceministro De Luca e il Presidente dell’Anas, ha scritto una lettera al Ministro delle Infrastrutture, per chiedere un impegno al fine di risolvere le criticità presenti. A quella lettera il Ministero ha dato risposta negativa”. Queste le prime dichiarazioni dell’Assessore ai Lavori Pubblici: “In questo momento di difficoltà in cui a subire enormi disagi è la popolazione – aggiunge Attilio Pierro –l’Onorevole Valiante farebbe bene a non gettare benzina sul fuoco e a lavorare, invece, con spirito costruttivo, chiedendo un impegno preciso agli esponenti del Governo di cui fa parte, perché la comunità Cilentana riceva risposte concrete e non strumentalizzazioni a mezzo stampa. La Provincia di Salerno, dal canto suo – conclude l’Assessore – oltre che presso il Ministero e l’ANAS, da cui non ha ricevuto risposta, si è attivata presso la Regione Campania attraverso l’Assessore Edoardo Cosenza e siamo fiduciosi di ricevere a breve notizie positive. Per quanto riguarda la nuova frana, con l’Ufficio Tecnico provinciale, stiamo effettuando già dei sondaggi ai piloni del viadotto, mentre per la precedente è pronto il progetto esecutivo per intervenire a Prignano. Inviterei, pertanto, l’Onorevole Simone Valiante ad essere concreto perché, ad oggi, il suo intervento non ha prodotto nulla di tangibile. L’unico impegno che ricordiamo è quello di aver lasciato, insieme ai suoi compagni di partito, una Provincia indebitata”.

Previous article Archeologando Intour fa riscoprire Trotula de Ruggiero
Next article Scuola, Rifondazione:”Il contributo scolastico non è obbligatorio”
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.