Home Territorio Cilento Ceraso, nuova sede per Gopi

Ceraso, nuova sede per Gopi

0
Ceraso, nuova sede per Gopi

A Ceraso, nel Cilento, inaugura una nuova sede dell’associazione di volontariato Gopi- Onlus

[ads1]

Sarà inaugurata il prossimo sabato 10 ottobre 2015 a Ceraso, nel Cilento, la nuova sede dell’asssociazione di GOPI- Gruppo Operativo Primo Intervento Protezione Civile Ascea.
Una sede nel territorio cilentano per favorire la pratica del volontariato e della solidarietà e per ricordare ogni anno, la costituzione dell’associazione con un evento sul territorio.

ceraso_-missione-volontariato-381x600La giornata prevede un percorso formativo  di  BLS-D aperto a tutta la cittadinanza. Il corso sarà tenuto dagli istruttori dell’Associazione Carmine Speranza di Torre Orsaia, ente di formazione per il primo soccorso e l’utilizzo del defibrillatore. Alla fine, ai partecipanti che supereranno lo skill test, verrà consegnato l’attestato di soccorritore, riconosciuto dalla Regione Campania.

L’attività formativa avrà inizio alle ore ore 9.00 alle ore 16.00, presso la nuova sede operativa di Ceraso , in frazione Massascusa.

Alle ore 10.00 alla presenza del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, mons. Ciro Miniero e del sindaco di Ceraso Gennaro Maione, si procederà alla benedizione della nuova sede operativa di Ceraso che si aggiunge a quella di Casalvelino; dove da qualche tempo si è sviluppato un gruppo di volontari impegnati nel settore della protezione civile.

Nel pomeriggio  si concluderà con il test di valutazione finale il percorso formativo di Disaster Managment di protezione civile che ha visto la partecipazione di 35 volontari impegnati in 100 ore di formazione su:  protezione civile, antincendio boschivo, biodiversità, recupero di beni archeologici. A conclusione del percorso formativo i volontari potranno continuare nell’attività formativa con un ulteriore percorso di approfondimento in antincendio e logistica.

L’organizzazione di volontariato Gopi Ascea è nata il 2 ottobre 2011 ed opera prevalentemente nel settore della protezione civile. Venti  i volontari impegnati settimanalmente in associazione a cui si affiancano diverse figure professionali che dedicano il proprio tempo e attività, in modo del tutto gratuito, per le attività dell’associazione.

Gopi Ascea da qualche anno ha realizzato un percorso di vicinanza e accompagnamento ad altri gruppi di cittadini, pronti  a dedicarsi al volontariato di protezione civile, da qui le sede operative di Ceraso e Casalvelino che nel futuro potrebbero costituirsi come organizzazioni di volontariato.
Per info: ascea@gopi-onlus.it

[ads2]