Home Territorio Cilento Ceraso, inaugurato il Centro di Alta Formazione presso il “Palazzo Di Lorenzo”

Ceraso, inaugurato il Centro di Alta Formazione presso il “Palazzo Di Lorenzo”

0
Ceraso, inaugurato il Centro di Alta Formazione presso il “Palazzo Di Lorenzo”

Ceraso, inaugurato il Centro di Alta Formazione presso il “Palazzo Di Lorenzo” realizzato con i fondi UE della Regione Campania

[ads1]

Venerdì 1 aprile alle ore 17,00 a Ceraso nel cuore del Cilento, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Prof. Aurelio Tommasetti, del dottor Tommaso Pellegrino, designato alla Presidenza del Parco del Cilento Vallo di Diano Alburni e dell’Assessore Regionale, dottoressa Serena Angioli è stato inaugurato il Centro di Alta formazione a Palazzo Di Lorenzo e rilanciato l’impegno dei Sindaci del Parco per la valorizzazione del territorio e delle sue risorse per la nuova programmazione UE 2016-2020.

Il territorio del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, laboratorio a cielo aperto, unico al mondo a possedere quattro riconoscimenti dell’UNESCO, dichiarato Patrimonio Mondiale come Paesaggio Culturale, Riserva di Biosfera nel programma MAB dell’UNESCO, Comunità emblematica della Dieta Mediterranea, Patrimonio immateriale dell’Umanità e recentemente GeoParco dell’UNESCO, grazie all’impegno di tanti Sindaci rilancia il modello di cooperazione nel settore dell’agro-ecologia e della cooperazione euro-mediterranea con il progetto Campus Mediterraneo di cui il Comune di Ceraso è capofila. L’esperienza di primo biodistretto d’Italia con sede a Ceraso, riconosciuto dalla Regione Campania, con D.G. n. 1491/09, coordinato dall’AIAB Campania, ha all’attivo oltre 400 aziende biologiche, 20 ristoranti e 10 stabilimenti balneari che hanno concretizzato in un impegno pluriennale svolto con associazioni, amministrazioni pubbliche, operatori agricoli e turistici, idee e iniziative ad alto profilo culturale per uno sviluppo etico, equo e solidale del territorio, fondato sul modello biologico.

L’inaugurazione del Centro di Alta formazione a Palazzo Di Lorenzo realizzato con fondi UE della Regione Campania, apre una nuova prospettiva gestionale e operativa a supporto del programma di Campus coordinato dall’Università di Salerno. Molto soddisfatto il Sindaco di Ceraso, l’avvocato Gennaro Maione, per l’inaugurazione del nuovo Polo Formativo, ma soprattutto per le prospettive dell’impegno della Regione Campania e dell’Università di Salerno “verso nuovo traguardi di cooperazione e sviluppo dei settori primari del territorio protetto”.

Sulla scorta di questi risultati, la Regione, l’Università di Salerno e il Comune di Ceraso, in qualità di capofila del progetto Campus Mediterraneo, si impegnano a raccordare competenze qualificate e opportunità di sviluppo delle iniziativa di cooperazione per la nuova occupazione giovanile e nuovi modelli di coinvolgimento nei settori della green economy previsti nella programmazione comunitaria 2014-20.

[ads2]