CEF 2014 con Nicodemo e Dente



Nicodemo e Dente sul palco del Campania Eco Festival (CEF 2014): grande attesa

Anticipazioni dal CEF 2014 – Nicodemo è il primo artista ufficiale che salirà sul palco dell’isola ecologica di Fosso Imperatore per la IV edizione del Campania ECO Festival,  il 7 giugno a Nocera Inferiore. Il cantautore campano, uscito da pochi mesi con il suo ultimo album Viola (prodotto dalla nuova etichetta sperimentale “XXXV“), darà vita ad una performance live incentrata sul connubio tra poesia descrittiva, sussurrata e poi urlata, ed un suono scatenatamente elettrico ed eclettico.

CEF 2014

Mixare elementi del passato con il cammino evolutivo è l’atto di coraggio cui “Viola” c’invita. Le musiche e le parole, cariche di elettricità, inneggiano al cambiamento. Il disco, infatti, adotta un titolo provocatorio e può leggersi in due modi: 1) nel Medioevo, durante la Quaresima, le vesti liturgiche indossate per le celebrazioni richiamavano tale tonalità e, in quel periodo, era assolutamente vietato ogni tipo di rappresentazione teatrale e musicale (causando disagio economico per chi viveva d’arte). Questo è il motivo per cui, ancora oggi, il viola è considerato un colore da evitare, sia in teatro che in Tv; 2) il viola è un colore associato spesso al prestigio e al potere dei regnanti o governanti. Allora, la sola idea che pochi possano decidere le sorti del mondo e che quei pochi non risuonino neppur minimamente la volontà ed il sentimento generale, è probabilmente il motivo che suggerisce l’intera scrittura e che trasforma “Viola” in Vìola.

Anticipato dal video di “Almeno con la mente”, in esclusiva nazionale sul portale di XL di Repubblica lo scorso 30 settembre, il disco vede la partecipazione di alcuni artisti appartenenti alla scena musicale italiana (Garbo, Andy, Luca Urbani, Fabio Mittino, Raffaella Destefano, Francesco Di Bella, Microlux, Renè Delacroix, Denise, The Sleeping Cell ed altri).

Oltre a Nicodemo, sul palco dell’isola ecologica di Fosso Imperatore a Nocera Inferiore sarà grande protagonista Dente, sabato 7 giugno; il cantautore, di origini parmensi, sarà uno degli ospiti più attesi per la IV edizione del progetto CEF 2014, soprattutto dopo l’uscita del suo ultimo album “Almanacco del giorno prima” .

Prima di arrivare sul palco del CEF 2014, Dente sarà in giro per l’Europa e, in particolare, il 16 maggio a Parigi per il “Festival Maggio Paris” e il giorno seguente a Berlino per il “Riviera Fest”. Mentre si mantiene con un lavoro da magazziniere, Dente suona come chitarrista prima nei Quic e successivamente, dal 1997, nei La Spina, con i quali pubblica due album. Dal 2006 intraprende la carriera solista, firma un contratto con l’etichetta indipendente Jestrai Records e pubblica il suo primo album intitolato Anice in bocca.

A questo primo lavoro seguono Non c’è due senza te (2007), L’amore non è bello (2009), vincitore del Premio Italiano della Musica Indipendente per il miglior album, e Io tra di noi (2011). L’ultimo album è Almanacco del giorno prima, che verrà pubblicato il 28 gennaio 2014. Il 1º gennaio sarà diffuso il singolo Invece tu, realizzato con l’ausilio di Tommaso Colliva. Alle registrazioni dell’album hanno partecipato, tra gli altri, Rodrigo D’Erasmo ed Enrico Gabrielli.

Dente scrive il brano Sinceramente, interpretato da Arisa e presente nel suo disco Se vedo te, uscito nel febbraio 2014. Partecipa alla colonna sonora del film “La luna su Torino” di Davide Ferrario (nelle sale dal marzo 2014), con il singolo Sulla Luna su Torino, distribuito da Academy2.

Restate connessi: nei prossimi giorni verrà pubblicato l’intero programma di attività del Campania ECO Festival 2014 (anche su Facebook!) e saranno resi noti i nomi di altri ospiti, nonché dei vincitori del “DifferenziaRock Contest” con le date dei concerti del CEF 2014.

Leggi anche