Home Territorio Battipaglia Cecilia Francese incontra il Comitato per le Bonifiche

Cecilia Francese incontra il Comitato per le Bonifiche

1
Cecilia Francese incontra il Comitato per le Bonifiche

La sindaca Cecilia Francese ha incontrato questa mattina a Palazzo di Città i componenti del Comitato per le Bonifiche e il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Michele Cammarano a proposito delle problematiche ambientali.

[ads1]

Durante una serie di incontri a Palazzo di Città (dove si è discusso anche di turismo e promozione del territorio) , la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha incontrato i componenti del Comitato per le Bonifiche. La bonifica delle discariche presenti sul territorio e l’attivazione del Piano di Comunicazione Ambientale sono alcuni dei temi trattati nel corso del confronto tra amministrazione comunale e Comitato.

La convenzione prevede l’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale e definisce una serie di diritti degli individui e delle associazioni: diritto di accesso alle informazioni ambientali detenute dalle pubbliche autorità; diritto per il pubblico a partecipare nei processi decisionali in materia ambientale esprimendo osservazioni che le pubbliche autorità sono tenute a considerare nella decisione finale.  Altro argomento trattato quello dello smaltimento dell’amianto presente negli edifici privati e individuato attraverso il censimento effettuato dal Comune.

CAMMARANO-FRANCESE1
Cecilia Francese con Michele Cammarano

Inoltre, la Francese ha avuto un proficuo incontro con Michele Cammarano, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle. Nel corso del colloquio la sindaca e l’esponente del movimento di Beppe Grillo hanno discusso delle problematiche ambientali sul territorio comunali e delle iniziative che sono contenute nel programma amministrativo della sindaca, condivise dal Movimento.

Trovata un’intesa per una forte collaborazione, sui temi ambientali e sulla vivibilità cittadina, tra gli attivisti del Movimento e l’amministrazione comunale. Ad esempio la pulizia delle ville comunali, il progetto dei giardini pubblici e dei parchi e la realizzazione di impianti di videosorveglianza. Stabilita anche un’attenzione particolare del consigliere regionale nel seguire l’iter per l’accesso ai fondi regionali dei progetti messi in cantiere dal Comune di Battipaglia.

La sindaca Cecilia Francese si è impegnata, anche attraverso l’assessore al ramo avvocato Stefania Vecchio, a studiare soluzioni in tempi brevi e a reperire le risorse necessarie per effettuare gli interventi di messa in sicurezza dei siti di stoccaggio e delle discariche cittadine oltre all’attivazione, in tempi rapidi, del Piano di Comunicazione Ambientale.

[ads2]

Comments are closed.