Home Sport Calcio Cavese-Lamezia 2-2, non basta il cuore: sogni infranti per la C?

Cavese-Lamezia 2-2, non basta il cuore: sogni infranti per la C?

0
Cavese-Lamezia 2-2, non basta il cuore: sogni infranti per la C?

Al “Lamberti” è match thrilling tra Cavese e Lamezia: gli aquilotti si fanno male da soli, riescono a rimediare ma non basta per la vittoria

Un pari che sa di grande amarezza: finisce 2-2 tra Cavese-Lamezia Terme nel silenzio del “Simonetta Lamberti”.

La sfida contro il grande ex-Campilongo si decide tutta nel primo tempo con gli aquilotti che vengono salvati dal rigore di Allegretti nel finale. Le due squadre hanno chiuso il match in 10 contro 10 per le espulsioni di Potenza nel primo tempo e Sirignano nella ripresa.

Montagne russe, Allegretti salva la squadra in 10

Troise per l’ultimo impegno prima di una lunga sosta fino al 4 maggio (tra riposo e slittamento del campionato) si affida all’attacco pesante con Allegretti e Foggia supportati da Bacio Terracino e Banegas mentre in mezzo si rivede Romizi dal 1′.

Pronti, via e la Cavese passa subito in vantaggio dopo 2 minuti. Recupero di Allegretti sulla trequarti, appoggio per Banegas che crossa dalla destra dove Foggia dal dischetto del rigore fulmina Lai con il destro. La partita è molto aperta con le due squadre che non si risparmiano.

In 4 minuti il match rischia di girare in negativo per la Cavese. Al 14′, il Lamezia perviene al pareggio con un contropiede fulmineo nato da una palla persa in attacco dalla Cavese: Bollino serve al centro Terranova che batte Anatrella con il destro. Quattro minuti più tardi la squadra di Troise rimane in 10 uomini per l’espulsione di Potenza, causa un fallo su Bollino, lanciato a tu per tu con Anatrella e la difesa presa nuovamente in contropiede.

Troise inizialmente non cambia, sposta Corigliano sulla destra ma da quel lato soffre molto. Il Lamezia riesce a trovare anche il raddoppio al 29′, ancora in ripartenza: Umbaca dalla sinistra crossa all’indietro per l’arrivo in corsa dello scatenato Bollino che con una botta di sinistro non lascia scampo ad Anatrella.

Sul finire della prima frazione ci provano ancora i ragazzi di Campilongo: botta di Umbaca dalla distanza con Anatrella che respinge in maniera imperfetta ma efficace.

Ma al 41′ la Cavese riesce a trovare il pareggio grazie ad un calcio di rigore conquistato da Gabrieli (entrato al posto di Corigliano) per fallo di Amenta: Allegretti batte Lai dal dischetto, fissando il punteggio sul 2-2 all’intervallo.

Ripresa: quante occasioni sprecate

La Cavese nel secondo tempo rientra in campo con gli stessi effettivi. Al 3′ però ci vuole un miracolo di Anatrella sul colpo di testa di Umbaca a botta sicura dopo un cross di Miliziano dalla destra. Rispondono i metelliani con Bacio Terracino che ha la grande chance per ribaltare il risultato: il numero 24 però calcia alto con il mancino incrociare.

Una nuova parziale svolta arriva al 59′ quando anche il Lamezia rimane in 10 uomini per la seconda ammonizione rimediata da Sirignano. I ragazzi di Troise ci credono e provano a vincere la partita. Ma è clamorosa occasione per la Cavese con Palma al 63′ che colpisce il palo da posizione ravvicinata sul cross di Bacio Terracino.

Sette minuti più tardi serve una grande parata di Lai a salvare il risultato per il Lamezia Terme sulla conclusione di Bacio Terracino con il sinistro da dentro l’area di rigore. Incredibile poi la chance sciupata all’83’ dalla Cavese con Foggia che cicca il tap-in sul servizio di Kone. Il pallone arriva a Palma che calcia a botta sicura ma una deviazione di un difensore (forse con la mano) a salvare la porta di Lai.

Nel finale manca la lucidità necessaria per fare il colpo tra le fila metelliane. Anzi, è il Lamezia a sfiorare il 3-2 nel recupero con un destro di Maimone dal limite dell’area: tiro di un soffio a lato.

Finisce così: la Cavese dimezza ulteriormente il distacco dalla Gelbison (sconfitta dall’Acireale) e va a -1 ma domenica prossima gli aquilotti dovranno osservare il turno di riposo. Sogni finiti per il ritorno tra i Professionisti?

Il tabellino

CAVESE (4-2-3-1): Anatrella; Potenza, Lomasto, Viscomi, Caserta (67′ Maffei); Corigliano (31′ Gabrieli), Romizi (54′ Aliperta); Banegas (54′ Palma), Allegretti (78′ Kone), Bacio Terracino; Foggia.

A disp.: Paduano, Altobello, D’Amore, Maiorano. – All. Troise.

LAMEZIA TERME (4-3-3): Lai; Miliziano, Miceli (66′ Da Dalt), Sirignano, Amenta; Maimone, Salandria (62′ Corapi), Bezzon; Umbaca (61′ Amendola), Terranova (85′ Provazza), Bollino (66′ Haberkon).

A disp.: Gentile, De Marco, Rusescu, Tipaldi. – All. Campilongo.

Arbitro: Gianquinto di Parma.

Marcatori: 2′ Foggia, 14′ Terranova (L), 29′ Bollino (L), 41′ rig. Allegretti
Ammoniti: Romizi, Sirignano (L), Campilongo (L), Palma, Lomasto
Espulsi: 18′ Potenza per aver fermato chiara occasione da gol; 57′ Banegas (dalla panchina) per comportamento non regolamentare; 59′ Sirignano (L) per somma di ammonizioni.