Home Territorio Cava de' Tirreni CavaVino 2016: innovazione, tradizione e solidarietà

CavaVino 2016: innovazione, tradizione e solidarietà

0
CavaVino 2016: innovazione, tradizione e solidarietà

CavaVino , l’evento enogastroculturale organizzato da Cava Sviluppo, torna con la terza edizione  nel centro storico della città

[ads1]

 CavaVino, è tornata con la terza edizione il 10,  l’11 e il 12 novembre presso l’antico scenario del Borgo Porticato di Cava de’ Tirreni (SA). L’iniziativa dell’ associazione Cava Sviluppo con la media partnership dell’agenzia di Comunicazione integrata MTN Company, ha introdotto il percorso dei vini previsto a partire da Piazza San Francesco fino a Piazza Vittorio Emanuele III (Piazza Duomo). Un viaggio itinerante alla scoperta del mondo vinicolo campano e dell’enogastronomia locale. Dalle ore 19:00 verranno allestite le ‘vetrine del vino’, cantine curate nei minimi dettagli, accompagnate da prodotti tipici campani (dal pane ai salumi, dai prodotti caseari alle conservazioni sott’ olio, fino a un ricco assortimento dolciario), presentati dai produttori locali certificati dal circuito ‘Colti e Mangiati’.

I visitatori acquistano il biglietto degustazioni, composto da 5 tagliandi, presso le piazze citate in precedenza, con tracolla portacalice e mappa segnaletica dell’itinerario delle cantine. In Piazza Vittorio Emanuele III c’è la postazione street food per gustare piatti di spaghetti all’amatriciana. L’innovazione di quest’ anno è la partecipazione dei negozianti aderenti all’iniziativa che ospitano presso il proprio punto vendita uno chef mcavavinoesso a disposizione dalla Federazione Italiana Cuochi, che intrattiene il pubblico con uno show cooking. I ristoranti, invece, arricchiscono il proprio menù con bottiglie di vino acquistate direttamente presso le cantine che partecipano a ‘CavaVino‘. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza al Centro dell’Associazione La Nostra Famiglia per la realizzazione di aule dedicate alle attività ludico-terapeutiche dei bambini e dei ragazzi in difficoltà . L’integrazione col territorio e l’innovazione è garantita dagli interventi di relatori istituzionali  di esperti dei settori della viticoltura e dell’enologia che sono ospiti dei workshop organizzati nei giorni della manifestazione.
CavaVino, oltre ad essere un evento enogastroculturale, è soprattutto solidale. La terza edizione coinvolge i cittadini e i commercianti in una manifestazione di sviluppo del territorio con uno scopo benefico. Coinvolgere tutto e tutti, nessuno escluso, questo è lo spirito di CavaVino. A una manifestazione di cultura non può mancare l’intrattenimento. 

Il programma di quest’ anno è iniziato giovedì 10 novembre dalle ore 17.00 alle  19.00  al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni con un vernissage di apertura. L’incontro è stato pensato per gli organizzatori della manifestazione e i partecipanti (aziende agricole, aziende vinicole, produttori e ristoratori), così da costituire anche un momento di interscambio e di intreccio di relazioni.

Alle ore 19.00 di venerdì 11 novembre con l’apertura delle cantine lungo il Borgo Porticato, che sono rimaste aperte fino alle ore 22. Alle 19.30, l’atrio del Marte Mediateca, in Corso Umberto I 137, ha ospitato il workshop “Marketing e comunicazione nel mondo del food”. Alle ore 21, invece, al Mademoiselle Charlotte (Corso Umberto I, 210) è stato aperto il salotto con produttori e ristoratori, con la partecipazione degli organizzatori di Cavavino, l’Assessore ai Grandi Eventi Enrico Polichetti e il Consigliere Comunale Giuliano Galdo, intervistati da Carolina Milite.

Sabato 12 novembre, le cantine riapriranno alle ore 19 (chiusura sempre fissata alle ore 22). Alle 19.30, nell’atrio del Marte Mediateca, si terrà il workshop su “Finanziamenti regionali nel settore dell’agricoltura”. Alle ore 21, secondo momento di “A tu per tu con i produttori” in programma al Mademoiselle Charlotte. Interverranno Adolfo Salsano, Assessore comunale alle Attività Produttive, Luca De Angelis, Commissario Fisar Salerno, Franco Gioia, Presidente del GAL Terra è vita, Francesco Acampora, Presidente di Aprol Campania, Angelo Petolicchio, Vice Presidente di Aprol Campania, Pietro D’Aniello, Presidente del Consorzio Proloco Picentini Irno Sele Salerno, Umberto Ferrigno, Presidente cavavinoPro Loco Marcina – Cava de’ Tirreni, Marco Barone, Presidente dell’Associazione Farma e Benessere. In chiusura, alle ore 21.30, sempre presso lo Charlotte, si terrà la cerimonia di premiazione “Premio CavaVino 2016″.

Ad animare la serata dell’12 novembre sarà la Compagnia Teatrale “Fuori Tempo”di Geltrude Barba con lo spettacolo “Salus! Et Olimpo Dei”, una sceneggiatura interamente dedicata al vino condita da dispetti e litigi tra Dei dell’Olimpo che si contendono la paternità dell’invenzione del vino.

 
 [ads2]