Home Territorio Cava de' Tirreni Cava, sgomberata casa abusiva

Cava, sgomberata casa abusiva

0
Cava, sgomberata casa abusiva

Una casa abusiva è stata sgomberata venerdì mattina nella zona di Sant’ Anna; famiglia Di Domenico costretta a vivere in auto

casa abusiva sgombero

Cava de’ Tirreni – Nella mattinata di venerdì mattina, un’abitazione abusiva situata nella frazione di Sant’Anna, in Via Breccelle, è stata sgomberata. Al momento dell’arrivo delle forze dell’ordine, il signor Di Domenico e sua moglie non erano presenti. Lo sgombero è stato effettuato tra le 10 e le 11; si è reso necessario anche l’ intervento di un’ambulanza per trasportare all’ospedale il padre del proprietario della casa, gravemente malato.

Lo scorso 30 maggio il giudice Scermino, a causa della  violazione di vincoli urbanistici e ambientali, aveva ritenuto legittimo l’ordine di sgombero emesso dal procuratore Izzo relativo alla casa abusiva, rigettando l’incidente di esecuzione presentato dall’avvocato difensore Alfonso Senatore. La famiglia Di Domenico, proprietaria dell’abitazione, per il momento è costretta a vivere in auto. Nei giorni scorsi, il signor Di Domenico aveva fatto appello al sindaco Marco Galdi per la risoluzione del problema, richiedendo un alloggio o una sistemazione provvisoria, ma lo stesso Sindaco non ha potuto accogliere tale richiesta.

[ads2]

Lo sgombero della casa abusiva, che ora è sottoposta a sequestro, potrebbe essere solo il primo di una lunga serie. Moltissime sono le abitazioni abusive nella città metelliana; si parla di circa 8 mila immobili che violerebbero i vincoli ambientali; la decisione del giudice e il conseguente sgombero potrebbero causare una reazione a catena non solo a Cava de’ Tirreni, ma in tutta la Campania.

Nelle prossime settimane, con tutta probabilità, saranno emessi altri provvedimenti simili. Molti cittadini cavesi sono già in preallarme. Dopo la questione Cannetiello, un’altra bomba sociale potrebbe innescarsi. Di certo, l’Amministrazione comunale non potrà lavarsene le mani, ma dovrà prendere una posizione precisa in merito. Ciò che appare sicuro è che il tema dell’abusivismo sarà, ancora una volta, uno dei temi chiave della prossima campagna elettorale in vista delle elezioni comunali del 2015.