Home Attualità Emergenza idrica e gelo a Cava: domani le scuole restano chiuse

Emergenza idrica e gelo a Cava: domani le scuole restano chiuse

0
Emergenza idrica e gelo a Cava: domani le scuole restano chiuse

Cava de’ Tirreni: il sindaco Servalli fa punto della situazione in seguito alle nevicate delle scorse ore. Domani 10 Gennaio le scuole rimangono chiuse

[ads1]

Cava de’ Tirreni: questa mattina si è svolta la riunione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), indetta dal Sindaco Vincenzo Servalli per fare il punto sull’emergenza causata dalle nevicate delle scorse ore. È emersa la difficoltà di approvvigionamento idrico in molte zone della città dovuta alla gelata dello scorso sabato 7 gennaio che ha causato, tra l’altro, la riduzione della pressione dell’erogazione idrica sul versante orientale della vallata, per l’innumerevole quantità di perdite idriche. 

Al momento i serbatoi posti sul versante orientale risultano completamente vuoti a causa delle numerose perdite idriche dovute a rotture delle montanti principali e della riduzione dell’apporto idrico proveniente dalle sorgenti principali riconducibile alle scarse precipitazioni meteorologiche.

Il ripristino delle condizioni di normalità nell’erogazione idrica non potrà avvenire se non gradualmente e comunque non prima di almeno 24 h, ciò sempre che le condizioni meteorologiche non determinino ulteriori rotture di montanti e contatori e quindi ulteriori dispersioni idriche.

Inoltre gli aggiornamenti dalla Protezione Civile regionale indicano per la giornata di domani il permanere di un clima rigido con la possibilità di precipitazioni nevose seppur isolate anche a quote di bassa collina.

Vista la situazione, è stato deciso di prolungare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche alla giornata di domani, martedì 10 gennaio.

Sono state revocate le chiusure del Cimitero civico, dei parchi e ville cittadine ed il divieto di circolazione veicolare senza uso di pneumatici da neve. Ripreso anche il servizio di raccolta dei rifiuti per cui, da stasera, come previsto,  è possibile il conferimento come da calendario.

Sul sito dell’Ausino potete trovare un avviso che specifica l’attivazione del servizio segnalazioni attraverso Whatsapp sul numero 349 9516024.

Questo servizio dovrà essere utilizzato per la sola segnalazione di guasti e/o rotture contatori idrici.

Le segnalazioni dovranno obbligatoriamente contenere i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Comune
  • Indirizzo
  • Località/frazione (se necessario)
  • Recapito (se diverso da quello utilizzato)
  • Codice utente (se a disposizione)
  • Tipologia di guasto

[ads2]