Home Territorio Cava de' Tirreni Cava, concluso il progetto Pilota A.B.A.

Cava, concluso il progetto Pilota A.B.A.

0
Cava, concluso il progetto Pilota A.B.A.

Cava de’ Tirreni, concluso il progetto Pilota Autismo e Scuola Applied Behavior Analysis, presso il Palazzo di Città

[ads1]

Cava de’ Tirreni, si è concluso un importante incontro presso il Comune, dal tema “Autismo e Scuola”. Il progetto, ideato dall’associazione Children’s Smile, ha raggiunto due target, il censimento degli alunni con disabilità dello spettro autistico sul territorio cavese e la realizzazione di un corso informativo/formativo, dove si sono mostrate alcune tecniche del metodo A.B.A, Applied Behavior Analysis. Il corso, rivolto agli insegnanti di sostegno e curriculari della scuola dell’infanzia, elementare e medie, è stato suddiviso in due fasi: una prima fase dove sono state visionate slides e video con il supporto di alcune esperte A.B.A Nella seconda fase, si è affrontata la parte teorica, dove sono state spiegate alcune tecniche come il Prompting, Fading (lo Scolorimento), lo Shaping (Modellamento), il Chaining. A illustrare i progressi del progetto, la dott.ssa Daniela Russo De Luca, presidente dell’associazione Children’s Smile.

Il metodo ABA è l’unico metodo scientifico riconosciuto anche in Italia come il più efficace per affrontare la patologia dell’autismo e di tutte le forme di alterazione di tipo comportamentale.

CavaPresenti al tavolo di lavoro anche il Sindaco Marco Galdi, l’assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Lamberti, il Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria A. Balzico prof. Giovanni Di Luca e il dott. Sorrentino, pediatra.

Il corso è stato molto seguito, tanto che i comuni limitrofi stanno progettando di seguire l’esempio di Cava de’ Tirreni. Nel comune metelliano, il progetto proseguirà, grazie all’entusiasmo dell’attuale amministrazione Comunale, con una fase Sperimentale che inizierà ad ottobre e proseguirà durante il prossimo anno scolastico. In questa fase, l’associazione Children’s Smile metterà a disposizione ancora una volta la propria equipe multidisciplinare, coordinata dalla dott.ssa Daniela Russo De Luca.

[ads2]