Home Attualità Castel San Giorgio, Polizia Locale dotata di un nuovo software per le sanzioni

Castel San Giorgio, Polizia Locale dotata di un nuovo software per le sanzioni

0
Castel San Giorgio, Polizia Locale dotata di un nuovo software per le sanzioni

 

Castel San Giorgio, la Polizia Locale dotata di un nuovo software per gestire le sanzioni: tagli alle spese e risparmi per circa ventimila euro in un anno

Castel San Giorgio, il comando della Polizia Locale sarà uno dei primi nel salernitano a utilizzare un nuovo software informatico per il trattamento, la gestione e le notifiche delle sanzioni amministrative. La nuova procedura informatizzata permetterà di evitare errori nelle notifiche, rischi di doppie e tripli avvisi di pagamento, e comunicazioni a persone estranee alle procedure di recupero degli importi dei verbali, senza contare la possibilità di ridurre notevolmente il tempo del personale addetto e impiegarlo invece nei normali compiti di istituto.

In periodo di Spending Review e con la necessità di evitare spese inutili – dice la prima cittadina Paola Lanzara – abbiamo cercato di coniugare le carenze di bilancio utilizzando gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione. Risparmiamo e rendiamo il Comune più efficiente nella speranza di ridurre anche eventuali contenziosi con i cittadini, riducendo i tempi e massimizzando il rendimento”.

“Il nuovo softwarespiega il comandante della Polizia Locale, Marco Inverso gestirà le sanzioni amministrative del Codice della Strada. Questo innovativo sistema operativo permetterà, prima di procedere alla notifica di un verbale, di interfacciarsi con la banca dati dell’anagrafe comunale, la banca dati delle società di locazione, nonché con la banca dati dell’Agenzia delle Entrate e ciò consentirà di ridurre a zero le notifiche effettuate a soggetti estranei alle violazioni contestualmente evitando nuove notifiche inutili con un risparmio, per i trasgressori che non dovranno subire il rincaro delle seconda notifica e per l’Ente Comune che riuscirà ad ottenere un risparmio di spese postali quantificabili in circa 20.000 euro in un solo anno”.