Home ZON News Castel San Giorgio: il calendario degli eventi in occasione dell’Immacolata

Castel San Giorgio: il calendario degli eventi in occasione dell’Immacolata

0
Castel San Giorgio: il calendario degli eventi in occasione dell’Immacolata

Un ricco calendario di eventi religiosi e civili a Castel San Giorgio in onore della Vergine Immacolata: un’intera comunità a raccolta

A Castel San Giorgio, dal 29 novembre in poi, quando gli artisti Vincenzo Avagliano e Alfonso Vitale hanno presentato la conclusione dell’opera – sulla Madonna come colomba – si sono susseguite molte iniziative e manifestazioni in onore della Vergine Immacolata. Un culto partecipato e sentito in tutto il comprensorio sangiorgese – ma particolarmente nell’ambito della Congrega omonima, retta dal priore ed hair stylist pour homme Gennaro Cibelli.

Con vari momenti, di spessore sia religioso che laico. Nei locali della Confraternita, venerdì 29 novembre scorso è iniziata la novena – in prosecuzione fino al 7 dicembre. La novena sarà “allietata” dal Santo Rosario meditato, più messa, a partire dalle 18.15; nonché dall’accensione della lampada per la Beata Vergine Immacolata (alle ore 18.45). Il 5-6-7 dicembre si terrà il triduo solenne, con alcuni sacerdoti ospiti a disposizione – anche – per le confessioni.

Venerdì 6 dicembre, invece, saranno presenti alla messa delle 19 le suore crocifisse adoratrici stanziate al capoluogo; nel loro convento – dopo il sisma dell’80, che rese inagibili i locali della Congrega – furono trasferiti gli arredi sacri e il simulacro della Madonna. Tutto ciò fino al 1999, in occasione della “rinascita” del pio sodalizio.

Sempre dal punto di vista religioso, un momento importante per la comunità di Castel San Giorgio sarà alle 22:15 di sabato 7 (vigilia dell’Immacolata Concezione di Maria); in tal occasione si vivrà la recita del Rosario alla presenza dei confratelli. Alle 23:00, infine, la celebrazione liturgica con la presentazione all’altare di suppliche, lodi, preghiere e altri pensieri scritti dai fedeli.

Domenica 8 dicembre, altro momento clou: messe alle 9:30 e alle 11:00. Quest’ultima sarà solenne, animata dal coro parrocchiale e dai giovani della parrocchia. Alle 15, ecco la tradizionale processione con la statua di Maria – a seguire, altra messa. Con l’approvazione e l’impegno del parroco, don Gianluca Cipolletta.

Il programma civile vedrà diverse occasioni interessanti – ad esempio il 3 dicembre (ore 20:00), con il concerto degli ensemble di chitarre, archi e canto a cura del liceo musicale “Galizia” di Nocera Inferiore; per finire il 6 dicembre alle 19:00 verrà presentato l’elaborato di Alfonso Ferraioli – direttore artistico de “La magnifica gente do Sud” – con il suo “Il dono”, sulla donazione degli organi.