Home Attualità Provincia: al via il progetto Casa&Condominio

Provincia: al via il progetto Casa&Condominio

Covid-19

Italia
13,791
Totale Casi Attivi
Updated on 12 August 2020 22:37
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

Gli sportelli Casa&Condominio assisteranno il cittadino in tutte le attività riguardanti il diritto all’abitare

[ads1]Questa mattina è stato presentato a Palazzo Sant’Agostino il progetto Casa&Condominio,  nell’ambito del Convegno “Diritto all’Abitare“. Come da titolo, si è posta l’attenzione sul nucleo dell’iniziativa degli Sportelli Casa&Condominio, promossa dall’Associazione UNIAT Campania A.P.S. (visita la pagina Facebook!).

- Advertisement -

Obiettivo degli sportelli è offrire assistenza tecnica e legale alle fasce più svantaggiate per ogni questione inerente il diritto all’abitare: locazioni, assegnazione di alloggi pubblici e anche assistenza a persone in cerca di casa.

Casa&Condominio ha, in realtà, una seconda anima: si prefigge di formare giovani disoccupati, diplomati o neolaureati e creare opportunità lavorative durature.

Come ha spiegato il Presidente UNIAT APS Campania Aniello Estero, i giovani sono stati formati dapprima con lezioni teoriche e poi con un tirocinio per poter corrispondere a tali esigenze delle fasce deboli. Oggi, i primi 20 beneficiari di questo percorso che fiorirà domani con l’apertura dei 5 sportelli hanno ricevuto gli attestati di partecipazione.

casa&condominio

Il progetto ha un valore immenso, se si considera che risponde a due criticità del nostro sistema: la disoccupazione giovanile (a volte collegata alla mancanza di adeguata formazione tecnica per specifici settori) e l’assenza di servizi al cittadino.
Maggiore pregio acquista l’iniziativa se consideriamo che è unica nel suo genere in tutto il territorio nazionale.

L’UNIAT APS Campania ha da sempre assistito i cittadini negli affari condominiali, riuscendo anche a ristabilire con esattezza le gestioni superficiali.  Ugualmente, sostiene gli inquilini di alloggi E.R.P.

L’UNIAT Campania A.P.S. è presente in tutte le commissioni Provinciali e Comunali e presso l’Osservatorio Regionale Casa per tutelare i diritti dei cittadini.
Ci si può iscrivere per ottenere molti benefici: dalla consulenza legale a quella fiscale, dall’affiancamento della stesura dei contratti di locazione alla frizione dei servizi di patronato.

Articolo e servizio a cura di Pasquale Colarieti e Gerardo Stromillo.

[ads2]

LiveZon
zerottonove