Home Attualità Carnevale: una festa italiana che rivive in tutto il mondo

Carnevale: una festa italiana che rivive in tutto il mondo

0
Carnevale: una festa italiana che rivive in tutto il mondo

Il sipario sul Carnevale è calato da poco, ma ancora una volta questa celebrazione, legata alla tradizione pagana prima e alla religione cattolica poi, ha mostrato la sua vitalità e la sua energia inesauribile: una forza che affonda le sue radici e si rinnova nella cultura popolare

carnevale
source: unsplash.com

L’origine del Carnevale: il caos si trasforma in ordine

L’origine del Carnevale si perde nella notte dei tempi. Tracce di festeggiamenti simili si ritrovano in varie culture antiche, dalla greca alla romana, fino a quelle dei popoli indoeuropei. Questo tipo di celebrazioni aveva lo scopo di ricordare il caos che precedette la creazione del cosmo, un mondo invece ordinato e regolato da leggi.

In questo ‘mondo alla rovescia’ ogni logica veniva ribaltata e tutto, o quasi, diventava lecito, anche diventare da servi a padroni. Con il tempo la festa si è trasformata fino a diventare il Carnevale che conosciamo, legato indissolubilmente alla religione cattolica. Il suo nome deriva dal latino carnem levare, ovvero ‘eliminare la carne’, ad indicare il cambiamento da affrontare durante i 40 giorni di digiuno e pentimento della Quaresima.

Cinema, letteratura, gaming: il Carnevale nella cultura popolare

Da sempre evento democratico per eccellenza, tale da coinvolgere ogni classe sociale, il Carnevale non si è limitato ad essere un evento a cui assistere dal vivo una volta l’anno, ma è anche entrato a far parte della cultura popolare mondiale in modo più stabile, attraverso forme di espressione artistiche come il cinema.

L’inizio del Casanova (1976) di Federico Fellini, ad esempio, è ambientato durante il Carnevale di Venezia, mentre l’americano MoonrakerOperazione spazio (1979) di Lewis Gilbert, con lo 007 Roger Moore, mette in scena il Carnevale di Rio de Janeiro, così come fa anche il più recente film d’animazione Rio (2011) di Carlos Saldanha.

Pellicola cinematografica che s’ispira però ad una novella dell’austriaco Arthur Schnitzler, Eyes wide shut (1999) di Stanley Kubrick con Tom Cruise e Nicole Kidman, ci fa entrare ad una festa in maschera durante il Carnevale.

Le maschere, i travestimenti, ma anche il gioco, sono alcuni degli elementi tipici di questo periodo, come ci ricordano per l’appunto vari giochi online, tra cui la colorata slot machine ispirata al Carnevale di Rio de Janeiro del sito di Betway Online, con i suoi colori vivaci e dalla risoluzione HD.

Da Venezia a Rio de Janeiro, le feste più celebri

carnevale
source: unsplash.com

In Italia il Carnevale si celebra praticamente in ogni città, ma il più celebre è quello di Venezia: risalente al 1094, è noto per la sontuosità dei costumi ed attira turisti da tutto il mondo.

Anche il Carnevale di Viareggio, con i suoi magnifici carri allegorici, è un’istituzione per gli italiani, come quello di Ivrea, noto per la battaglia delle arance. Nel resto del mondo l’evento che si svolge a Rio de Janeiro è senza dubbio il più festoso e pittoresco, animato oltre un centinaio di gruppi che suonano e danzano per tutta la durata della festa.

Dal Brasile si passa poi alla Spagna con Santa Cruz di Tenerife, gemellata proprio con Rio. Nella città delle Canarie centinaia di migliaia di persone si ritrovano per danzare al ritmo della musica di orchestre locali e internazionali, cambiando costume ogni giorno, e partecipano a vari giochi organizzati per l’occasione.

È impossibile non ricordare, infine, il Carnevale di New Orleans, in Louisiana, la cui origine risalirebbe al 1699.

Carnevale tutto l’anno? Basta volerlo

Se il Carnevale vero e proprio si svolge in un periodo di tempo limitato, è possibile riviverne l’atmosfera tutto l’anno. Le opzioni sono numerose e la più interessante è probabilmente quella del Carnevale di Notting Hill, una gioiosa sfilata che si svolge nel pittoresco quartiere di Londra alla fine di agosto, ma anche molti altri eventi, in particolare quelli organizzati in tutto il mondo per San Silvestro, sono vere feste in maschera.

Estendendo il concetto del Carnevale non si possono dimenticare le similitudini con l’Halloween americano o il Día de los Muertos sudamericano, ma anche il Cosplay di origine giapponese, ispirato ai personaggi di manga e anime, si può considerare in un certo senso affine per spirito.

Se le occasioni ufficiali per celebrare il Carnevale sono appena terminate, le feste a tema private e molti altri eventi in maschera entrati ormai nella nostra tradizione ci permetteranno di festeggiare tutto l’anno questo simbolo della cultura popolare.