Home Attualità Campania terza in classifica per velocità di connessione internet, ma l’Italia arranca

Campania terza in classifica per velocità di connessione internet, ma l’Italia arranca

0
Campania terza in classifica per velocità di connessione internet, ma l’Italia arranca
immagine da pixabay

Quando si pensa a Internet, sono due gli aspetti che contano più di tutti: la copertura del segnale e la velocità di connessione, due fattori che determinano seriamente la qualità del nostro intrattenimento digitale

In tal senso la Campania, insieme ad altre regioni del Sud Italia, dimostra di essere particolarmente all’avanguardia in termini di copertura e soprattutto di velocità media di Internet.

Velocità di connessione: Campania terza in classifica

Il Sud regna sovrano in quanto a velocità medie di connessione e la Campania si piazza tra le posizioni migliori, guadagnando un bel terzo posto dopo la Calabria e la Puglia, regine della classifica.internetMa quali sono i risultati raggiunti dalla Campania? Dai dati emerge che si naviga su Internet a una velocità di circa 46,5 Mbps, un numero davvero alto per la media italiana.

 

Tutto ciò è reso possibile dalla sempre maggiore diffusione della fibra ottica, unitamente ai nuovi piani di provider di ultima generazione: operatori come Linkem, ad esempio, coprono anche le cosiddette zone bianche consentendo l’uso di Internet anche senza linea fissa.internet

Per quanto riguarda i dati specifici della copertura, invece, risulta che il 41% dei comuni campani è ormai coperto dalla connessione a banda larga.

Valori in crescita, ma l’Italia resta indietro

Aumentano i valori della velocità media, non solo al Sud ma anche nel resto d’Italia. Ciò si evince dai dati della ricerca condotta da Akamai, dalla quale emerge che, nel corso degli ultimi 8 anni, le medie in termini di velocità sono aumentate del 7% circa.

Si tratta però di un aumento che non risulta sufficiente: l’Italia resta comunque indietro rispetto ad altri Paesi, con 9,2 Mbps che sono ancora troppo pochi per considerarci competitivi.

È un discorso che vale sia considerando il panorama mondiale sia quello europeo; per comprendere meglio l’ampiezza di questo distacco, basta guardare i primi posti in classifica: la Corea del Sud naviga con una media di 28 Mbps, mentre in Norvegia e in Svezia si arriva rispettivamente a 23 e 22 Mbps.

Nella classifica europea, invece, dopo Norvegia e Svezia vediamo la Svizzera e la Finlandia con una velocità media di 21 e 20 Mbps.

La strada da percorrere appare quindi ancora lunga: per arrivare a essere competitivi con questi ultimi Paesi dovremo riuscire a raddoppiare la nostra velocità media, ma la rapida diffusione della fibra è sicuramente una via che potrà rendere possibile tale balzo in avanti.