Home Territorio Calvanico Calvanico, aumenta la retta della mensa dell’asilo

Calvanico, aumenta la retta della mensa dell’asilo

0
Calvanico, aumenta la retta della mensa dell’asilo

Aumento del 50% della retta della mensa scolastica dell’asilo di Calvanico; maggiorazione poi ridotta al 20%.

CalvanicoQualche settimana fa il Comune di Calvanico ha deciso di aumentare la tariffa mensile per la mensa scolastica dell’asilo, innalzando la quota da 50 a 75 Euro mensili; un aumento importante, pari al 50%.

L’innalzamento della quota è stato poi “ridotto” a 10 euro, pari comunque al 20%, e ora la quota mensile che i genitori versano al Comune di Calvanico per tale servizio ammonta a 60 Euro: tutto questo dopo le proteste di molte mamme che si sono recate personalmente negli Uffici comunali.

Zerottonove ha raccolto anche una testimonianza in merito; a parlare è stata G. M., madre di una delle tante bimbe che frequentano l’asilo di Calvanico: “Il giorno 7 gennaio quando mi sono recata all’asilo a prendere mia figlia, ho trovato altre mamme che discutevano animatamente. Da loro sono venuta a sapere che la retta della mensa dell’asilo era stata aumentata da 50 a 75 Euro, il tutto senza nessuna tipologia di avviso o comunicazione in merito. Si è venuto a sapere di quest’aumento solo perché una mamma, nella stessa giornata, si è recata in Comune a consegnare la ricevuta del vaglia del pagamento della retta all’Ufficio Ragioneria e, solo in quella circostanza, è stato comunicato l’aumento deliberato dal Comune. Il giorno dopo – prosegue G. M. –  io e altre mamme ci siamo organizzate per andare in Comune a chiedere spiegazioni per quest’aumento vertiginoso. La risposta che ci è stata data è che il Comune di Calvanico non riusciva a sostenere i costi, le spese erano salite a dismisura e per questo si è stati quasi obbligati a deliberare l’aumento della retta. Successivamente la retta mensile della mensa dell’asilo è stata innalzata “solo” del 20%, passando, quindi da 50 a 60 Euro”.