Home Sport Calcio Femminile Calcio Rosa Salerno, grande prova contro il Tufara Unita

Calcio Rosa Salerno, grande prova contro il Tufara Unita

0
Calcio Rosa Salerno, grande prova contro il Tufara Unita

In un pomeriggio di  caldo afoso, presso il comunale di Rufoli, si è disputata l´ultima partita casalinga del campionato del Calcio Rosa Salerno, che affrontava la corrazzata Tufara Unita. Grande prova delle granatine che a fine primo tempo vincevano 1-0 grazie al gol di Volpe; ma protagonista della giornata è stata sicuramente Santucci, che ha chiuso la porta granata a doppia mandata. Nel secondo tempo le granatine si portano sul 3-0, ma a 10 minuti dalla fine i l Tufara si porta sul 3-2 grazie a due splendidi gol di Ruggiero A. e Piscitelli Vanessa. A quel punto le beneventane iniziano l´assalto per acciuffare il pareggio, ma a due dalla fine Desiderio mette a segno il 4-2. Con questo punteggio le ragazze di mister Falco dovranno affrontare in trasferta lo Sport Napoli nella semifinale dei play off. Andiamo alla cronaca.

Mister Saggese schiera in campo la miglior formazione, mister Falco risponde altrettanto. Parte subito forte il Tufara, che inizia a pressare le granatine nella proprio meta campo. Ruggiero Angela e Ferrara fanno fare gli straordinari a Santucci. Al 15´ Ruggiero Angela supera la diretta marcatrice entra in area ma la palla colpisce l´esterno della rete. Al 21´ è ancor ala numero 10 beneventana a chiamare in causa l´estremo difensore granata che si supera nuovamente. La prima vera occasione per le granatine arriva al 30´ quando De Cesare calcia a lato. Al 36´ ci prova anche la numero 17 del Tufara ma Santucci mette in angolo. Un minuto dopo Ruggiero Angela ha l´occasione di andarsene da sola in contropiede ma decide di tirare dalla distanza, ma la palla esce clamorosamente fuori. Occasione sprecata per il Tufara. Al 40´ le locali conquistano una punizione dal limite, dal punto di battuta De Cesare calcia di poco alto, sul ribaltamento opposto è ancora Ruggiero A. a sfiorare il gol, ma allo scadere dei primi 45 minuti arriva il vantaggio granata. Azione di sfondamento di Vitale che supera l´avversaria entra in area si porta sulla linea di fondo e serve Volpe che a tu per tu con Polito non sbaglia.

Nell´intervallo nessun mister apporta modifiche alle squadre. Si parte subito con il raddoppio granata, ad opera di Vitale, che lanciata in contropiede beffa l´incolpevole Polito in uscita. Con il doppio vantaggio le granatine si svegliano, Desiderio al 12´ st mette a centro per Volpe, ma questa volta Polito è attenta e para coni piedi. Al 16´ st mister Saggese apporta il primo cambio: esce l´estrema Vitale ed entra Miano. Al 24´ punizione dalle ¾ per il Tufara, Ferrara, una vera spina nel fianco per la difesa granata, si incarica della battuta, ma Santucci para. Nel frattempo, per il Calcio Rosa Salerno è entrata Federico per la zoppicante Volpe. Al 26´ st arriva il 3-0 delle locali. Olivieri batte un calcio d´angolo conquistato da Iuliano, palla a centro dove  Polito sbaglia il tempo d´uscita e Cantiello a porta libera manda in rete. A questo punto le ospiti, trascinate da capitan Ruggiero, iniziano a pressare le granatine, che in quel momento sono stanche. Il pressing paga le ragazze di mister Falco, che al 35´ accorciano riducono il distacco. Punizione dal limite, sulla palla va la solita Ruggiero, che calcia una punizione spettacolare, palla a giro che sbatte prima sul palo e poi entra in rete, questa volta Santucci non può nulla. Al 42´ arriva il 3-2 del Tufara con Piscitelli Vanessa, che dall´out di destra fa partire un tiro che si insacca sul secondo palo. A questo punto le beneventane tentato il tutto per tutto per agguantare il pareggio, che gli basterebbe per giocare la semifinale dei play off contro lo Sport Napoli tra le mura amiche, ma in un’ azione di contropiede di Sinopoli, subentrata a Grillo, Desiderio segna il gol del definitivo 4-2.

Il direttore di gara fischia la fine della partita ed inizia la festa delle granatine che, nonostante le mille difficoltà, concludono il campionato al 5° posto, mentre sui volti delle ospiti c´è l´amarezza per aver sprecato tanto. Ora il Tufara Unita scenderà in campo sabato, contro lo Sport Napoli.

Calcio Rosa Salerno – Tufara Unita 4-2

Reti: 42´ Volpe, 1´st Vitale, 26´ st Cantiello, 35´ st st Ruggiero A. (T), 42 st Piscitelli Van. (T), 47´ Desiderio

Calcio Rosa Salerno: Santucci, Grillo (30´ st Sinopoli), Cammardella, Desiderio, Cantiello, De Cesare, Iuliano, Olivieri, Volpe (25´ Federico), Benigni, Vitale (16´ st Miano). A disp: De Angelis.

All.: Vitale Giuseppe (sostituisce la squalificata Saggese)

Tufara Unita: Polito, Piscitelli D, Ruggiero M., Piscitelli V., Meccariello (35´ st Morgillo), De Lucia, Tretola, Iadarosa, Ruggiero A., Ferrara.Varricchio. A disp.: De Lucia D., Manna.

All.: Vincenzo Falco

Note: Ammonita: Cantiello 35´ st (CRS)

(a cura di Isabella Lamberti)